O Cesare o nulla (O Cesar O Nada), Manuel Vázquez Montalbán

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Hans• @ 14/11/2011, 19:14) 
    P.S. Per la gioia di Diana92, c'è una piccola parte slash fra il principe Djem e un giovane danzatore! :D

    sempre sia benedetto lo slash, sempre sia benedetto, devo trovarlo, ora è prioritario
     
    Top
    .
  2. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Sono a più di metà.
    Il romanzo è nettamente migliorato.
    Dopo un inizio lento, la situazione è stata ben sviluppata.
    I dialoghi sono ben fatti, alcuni davvero belli.
    Ho finito ora il capitolo che va dal lutto di Lucrezia per la morte di Alfonso d'Aragona al suo iniziale periodo di vita a Ferrara. Naturalmente i fatti sono stati un po' modificati, ma l'autore usando sapientemente i dialoghi riesce a far capire benissimo i rapporti che si sono istaurati fra i vari personaggi.

    Una cosa negativa è che se i personaggi di Alessandro VI e Lucrezia sono ben caratterizzati nei loro dialoghi, quelli di Cesare e in modo minore Michele Corella (che filosofoeggia troppo secondo me) risultano meno incisivi. Il che è un peccato.
    Positivi sono i dialoghi incentrati sul rapporto verità/leggenda riguardo la famiglia Borgia e l'intento finale a cui la famiglia catalana punta.

    Ah sì... un'ultima cosa negativa: l'uso continuo dei dialoghi a volte mi ha creato un po' di confusione per capire chi stesse parlando. A volte viene iniziato un dialogo senza che l'autore si scomodi a dire inizialmente chi stia parlando. Alla fine delle virgolette molto spesso non ci sono ad esempio dei "disse tizio" o "disse tizia" che avrebbero reso un po' più chiaro il testo in alcuni punti. O delle descrizioni dell'ambiente o dei personaggi che possano facilitare l'immaginarsi della scena. Per certi versi lo scambio continuo di battute fa somigliare questo libro ad un testo teatrale! :D


    Gossip dell'ultimo secondo: a quanto pare Corella ha una cotta per Lucrezia! :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Hans• @ 1/12/2011, 00:40) 
    Gossip dell'ultimo secondo: a quanto pare Corella ha una cotta per Lucrezia! :D

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO * si dispera in un angolo +, Perchè????? Perchè???? PERCHè????????? accetto tutto, anche l'incesto, am questo no, dimmi che anche lo slash, por favor dimmelo
     
    Top
    .
  4. •Hans•
     
    .

    User deleted


    No. Per ora nulla di nulla.

    C'è solo un momento tenero fra Lucrezia e Cesare in cui lui la abbraccia e la bacia sulla fronte per convincerla a non far fallire i piani della famiglia Borgia e sposare Alfonso d'Este.

    Mi spiace.
     
    Top
    .
  5. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•Hans• @ 1/12/2011, 22:08) 
    No. Per ora nulla di nulla.

    C'è solo un momento tenero fra Lucrezia e Cesare in cui lui la abbraccia e la bacia sulla fronte per convincerla a non far fallire i piani della famiglia Borgia e sposare Alfonso d'Este.

    Mi spiace.

    Uno, solo uno? COME SOLO UNO? PERCHE' SOLO UNO? MA..... MA.... E cioè lui l'abbraccia pure solo per non far saltare i piani di famiglia... ma.. ma.. *piange tutte le sue lacrime*
     
    Top
    .
  6. + Sylla +
     
    .

    User deleted


    lo voglioooo!!!! finalmente niente incesto!!!! almeno per ora
     
    Top
    .
  7. •Hans•
     
    .

    User deleted


    No niente incesto.
    Certo Lucrezia bambina è raffigurata come molto attaccata al padre e ci sono varie scene in cui anche il papa la bacia, ma viene supposto che sia un'usanza catalana.

    Comunque questo romanzo è ben impostato sul rapporto realtà/calunnia! :D

    CITAZIONE
    Uno, solo uno? COME SOLO UNO? PERCHE' SOLO UNO? MA..... MA.... E cioè lui l'abbraccia pure solo per non far saltare i piani di famiglia... ma.. ma.. *piange tutte le sue lacrime*

    Eh sì. Di momenti fra loro ce ne sono pochi... no aspetta... mi pare ci sia solo questo.
    La scena è più o meno come quella del tuo avatar, ma Lucrezia è corrucciata perché non vuole essere usata.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Non è incestuoso...( sofferenza) Però Cesare è un grandissimo e Rodrigo pure...
    Questo romanzo comunque viene citato anche dalla TRECCANI come uno dei migliori romanzi sul mondo dei Borgia.
     
    Top
    .
  9. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Q_Q
    Anche senza incesto, da quel che mi dite merita almeno per la caratterizzazione dei personaggi <3 Grazie per le notizie live xD
     
    Top
    .
  10. •Hans•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Grazie per le notizie live xD

    Prego! ^^
     
    Top
    .
  11. + Sylla +
     
    .

    User deleted


    lo voglio è_é
     
    Top
    .
  12. •Hans•
     
    .

    User deleted


    E' BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    *____________*



    Dopo questo commento a caldo, posso dire che:
    1) Non c'è l'incesto.
    2) I personaggi principlai sono stati sviluppati con rigore storico
    3) L'autore si è preso qualche libertà narrativa, ma niente di eccessivo (ad esempio spostando qualche piccolo nel tempo)
    4) Alcuni dialoghi sono davvero belli e ti dici mentre leggi: sì, me li sono immaginati così!
    5) Che è bello l'ho già detto?
    6) Bellissimo e sviluppato benissimo il rapporto realtà/calunnia-leggenda dei Borgia.
    7) Altra cosa negativa (oltre le altre precedentemente elencate negli altri post) è che non compaiono "fisicamente" né Caterina Sforza, né Astorre Manfredi (quest'ultimo non viene neppure nominato).

    Devo assolutamente trovarlo e comprarlo!!! >___<

    Edited by •Hans• - 4/12/2011, 01:53
     
    Top
    .
  13. + Sylla +
     
    .

    User deleted


    non mi puoi dire cosììììì ç___ç
    dopo che non si trova da nessuna parteeee ç___ç

    ho persino cercato l'ebook ma niente ç_ç
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Io non so più dove cercarlo, mi sto danando. Quia Bolgona mi sono girata tutte le librerie dell'usato e i emrcatini, nada de nada
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Non si trova, ma io me lo sono presa in biblioteca , poi sono andata alla biblioteca universitaria e me lo sono fotocopiata tutto, l'ho rilegato e ora è nella mia libreria...MEGLIO DI NIENTE..
     
    Top
    .
71 replies since 16/4/2011, 00:00   2082 views
  Share  
.
Top
Top