The Tudors

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giavemi
     
    .

    User deleted


    Sono diversi i personaggi che ho amato, forse, devo ammetterlo, influenzata dalle letture gregoryane.
    In primis la futura Maria I; che dire, mi suscita una grandissima tenerezza: rinnegata dal padre, separata da sua madre, promessa in matrimonio ora questo ora a quello ma senza mai convolare, retrocessa al ruolo di lady dopo la nascita della sorellastra. Insomma, una vita non certo facile la sua. Non per giustificare quelle che saranno le sue future azioni una volta divenuta regina ma ritengo che il ruolo di sanguinaria attribuitole nei secoli sia un tantino esagerato.
    E come non amare anche la dolce e remissiva quarta moglie di Enricone, Anne di Cléves? Probabilmente è stata la più furba delle mogli, ha accettato il divorzio e ha risparmiato la testa, però ha dovuto rinunciare a qualunque possibile risvolto amoroso e alla maternità.
    Caterina la adoro! Mantiene fino all'ultimo la sua dignità. Impareggiabile durante il famoso processo, descritto anche da Shakespeare.
    Mary Boleyn qui non mi è piaciuta particolarmente, ha un ruolo troppo marginale rispetto a quello attribuitole dalla Gregory, anche se, con tutta probabilità, più vicino alla vertità storica.
    Anna continua ad essermi antipatica anche qui, provo pena per lei solo alla fine.
    Katherine Howard è decisamente antipatica, soprattutto nei riguardi di Maria. Anche qui, come nella versione della Gregory, è estremamente ingenua e questo, ma solo in parte, la giustifica.
    Enricone mi è antipatico a pelle, mi ricorda troppo un politico dei giorni nostri XD. Quello che fa a Caterina è imperdonabile, anche se talvolta ho la sensazione che sia stata l'unica moglie che abia veramente amato, forse anche più della Seymour.

    CITAZIONE (marie. @ 8/4/2011, 22:45) 
    CITAZIONE
    mi faceva impazzire quando si incazzava di brutto. XD

    vero XD e tuttavia non l'ho trovato cambiato, dall'inizio alla fine. Era molto commovente, come dicevi, quando nel finale ripensava al tempo, a come fosse prezioso - hello, Seneca - e come non si potesse riaverlo. Però sembrava comunque che fosse rimasto lo stesso arrogante che era, solo più acciaccato.

    Solo nelle ultime scene dell'ultima puntata ingrassa come nel famoso dipinto di Holbein
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Quello che fa a Caterina è imperdonabile, anche se talvolta ho la sensazione che sia stata l'unica moglie che abia veramente amato, forse anche più della Seymour.

    La scena in cui viene inquadrato molto discretamente mentre piange con la sua ultima lettera è molto toccante ed è una delle mie preferite nella seconda stagione. Se non sbaglio circolarono voci per cui avesse pianto davvero, ma difatto le versioni "ufficiali" parlano solo di feste in giallo... Non lo sapremo mai. Credo che l'Enrico della serie, comunque, abbia amato Caterina fino alla fine. Forse non era un amore da marito, sicuramente non era più passionale, ma nel modo ostinato in cui la respingeva sembrava davvero che ci fosse quel tipo di odio che si scatena solo dall'amore, e tantissimo senso di colpa. La respingeva perché sapeva che aveva ragione, come al processo che giustamente citi anche tu. In effetti diventa sempre meno arrogante man mano che passa il tempo e di conseguenza anche lui invecchia un po', magari arriva a capirla.

    Riguardo ad Anna Bolena, quando ho riguardato la prima stagione mi sono accorta di quanto fosse insipida e quindi ho capito perché non mi piaceva. Nella seconda è un personaggio molto più sfaccettato, si capisce che Natalie Dormer dice la verità quando racconta di aver insistito perché la arricchissero. Anche a me non ha mai fatto molta simpatia e sono riuscita a farmela piacere soltanto nella seconda stagione, fermo restando però che difficilmente le si riesce a perdonare il trattamento di Maria (Tudor) e vedere cadere Fisher, Moro e Caterina rende difficile essere dalla sua parte al 100%.
    Maria (Bolena) io l'avrei scritta in altro modo. Ci sta che sia un personaggio marginale e "leggero" ma io trovo interessantissima una che sposa un signor nessuno e sparisce nel nulla, ci trovo persino furbizia. Non mi sarebbe dispiaciuto vedere di più di lei!
    CITAZIONE
    E come non amare anche la dolce e remissiva quarta moglie di Enricone, Anne di Cléves? Probabilmente è stata la più furba delle mogli, ha accettato il divorzio e ha risparmiato la testa, però ha dovuto rinunciare a qualunque possibile risvolto amoroso e alla maternità.

    Anna era veramente molto dolce, Joss Stone è stata brava. Mi è piaciuto anche vederla tornare più affascinante, più sicura di sè, è stato interessante.
     
    Top
    .
  3. giavemi
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo il libro tratto dalla prima serie, lo avevo trovato su una bancarella a 3 o 4 euro, altrimenti dubito lo avrei preso. Non si può leggere per via delle inesattezze storiche, che poi sono le stesse della serie tv. Chi sarebbe questo papa Alessandro che muore dopo il 1520, quando sappiamo benissimo che papa Alessandro, al secolo Rodrigo Borgia, morì nel 1503? E chi sarebbe questo cardinale Orsini che gli succede, quando sappiamo benissimo che dal 1523 ci fu papa Clemente VII, al secolo Giovanni de' Medici? E prima di lui papa Adriano e Leone X, quest'ultimo sempre un Medici...
    Poi, durante l'incontro tra Enrico VIII e Francesco I furono fidanzati i rispettivi figli e questo, se non erro, avvenne davvero. Ma in ogni caso Maria non fu fidanzata con Henry (futuro Enrico II di Francia e marito di Caterina de' Medici), bensì con Francesco, il delfino era lui; e non poteva in alcun modo avere 8 anni, due più di Maria che ne aveva 6 (e questo è giusto, Maria nacque nel 1516 e i fatti si svolgono nel 1522) poiché era nato nel 1518 e suo fratello un anno dopo.

    Ormai l'ho iniziato e lo finisco ma detesto quando trovo inesattezze così bestiali.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E' proprio vero che le stesse inesattezze che sopporti pur storcendo il naso in tv, nei libri diventano inaccettabili! A parte quello, poi, il libro è veramente scialbo nello stile... Mi pare che negli USA ne siano usciti diversi, noi ci siamo limitati a questo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Io ricordo di averlo preso, in edicola, averlo sfogliato cinque secondi, averlo chiuso, aver guardato il prezzo e poi di averlo appoggiato schifata; un giorno forse riproverò, but not tooday
     
    Top
    .
  6. giavemi
     
    .

    User deleted


    Ora che ci penso...
    avevo letto anche in qualche altro romanzo su Caterina de' Medici, forse quello della Kalogridis o forse quello di Gortner, quest'errore (almeno ricordo sia tale) riguardante il fidanzamento di Maria.
    Cioè, quando Caterina viene promessa al secondogenito di Francesco I qualcuno (forse suo zio papa Clemente) le dice qualcosa del tipo "era promesso a Maria l'inglese ma il fidanzamento è stato sciolto"
     
    Top
    .
  7. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Non so quante di voi lo hanno odiato o amato (io per inciso l'ho amato e la storica che è in me ancora grida SHAME ON YOU! Ma se dovessi dare ascolto alla me stessa che lavora con la storia dovrei cestinare quasi tutti i PERIOD DRAMA in circolazione...), ma mi sembrava bello segnalarvi questa chicca in uscita il 26 (secondo altre fonti il 25) febbraio 2014:
    http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/ID-4...Collection.aspx

    CITAZIONE (giavemi @ 2/12/2013, 18:16) 
    Ora che ci penso...
    avevo letto anche in qualche altro romanzo su Caterina de' Medici, forse quello della Kalogridis o forse quello di Gortner, quest'errore (almeno ricordo sia tale) riguardante il fidanzamento di Maria.
    Cioè, quando Caterina viene promessa al secondogenito di Francesco I qualcuno (forse suo zio papa Clemente) le dice qualcosa del tipo "era promesso a Maria l'inglese ma il fidanzamento è stato sciolto"

    Non è esattamente un errore; Francesco I tentò durante l'incontro della VALLE DEL DRAPPO D'ORO di strappare una promessa di matrimonio tra Maria Tudor e suo figlio, il delfino Francesco di Valois ma la cosa non andò in porto.
    Nella serie viene fatto vedere un fidanzamento che nella realtà restò solo un abbozzo senza speranza; più che definirlo errore possiamo definirlo aggiustamento!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma è l'edizione italiana di quello nuovo inglese con contenuti ineditissimi? Perché a occhio e croce non mi sembra che l'elenco porti grandi novità... Io comunque lo vorrei, ma sarebbe meglio se fosse il bluray perché in dvd ho 3 cofanetti su 4 XD
     
    Top
    .
  9. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe essere l'edizione UNCUT (inclusi i contenuti speciali) che in America è uscita solo in blu ray...Posso dirti che qui è prevista sia in un formato che nell'altro!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Oooh bene, ora ragioniamo *w*
     
    Top
    .
  11. marie.
     
    .

    User deleted


    E' morto Peter O'Toole =(((

    CITAZIONE
    Oscar-nominated actor Peter O’Toole died yesterday, his agent confirmed Sunday. He was 81. Often called the Hamlet of his generation, his death comes only about a year after retiring from a 54-year career in both stage and film highlighted by his turn as T.E. Lawrence in David Lean’s 1962 epic Lawrence of Arabia, which won seven Oscars including Best Picture. The beloved actor was nominated for eight Academy Award nominations for Best Actor in his lifetime, including a nod for the Lawrence role that defined his career. In July 2012, he wrote a poignant note to the world, stating, “It is time for me to chuck in the sponge. To retire from films and stage. The heart for it has gone out of me: it won’t come back. My professional acting life, stage and screen, has brought me public support, emotional fulfillment and material comfort. It has brought me together with fine people, good companions with whom I’ve shared the inevitable lot of all actors: flops and hits. However, it’s my belief that one should decide for oneself when it is time to end one’s stay. So I bid the profession a dry-eyed and profoundly grateful farewell.”

    Peter Seamus O’Toole was born on August 2, 1932 in Connemara, Ireland in County Galway. After a stint in the Royal Navy, he attended the Royal Academy of Dramatic Art (RADA) and debuted on television in 1954 before breaking out in Lawrence of Arabia, earning the first of eight career Oscar nods. After that he was nominated 7 more times, including for Becket, The Lion in Winter, Goodbye Mr. Chips, The Ruling Class, The Stunt Man, and My Favorite Year. He was last nominated for an Oscar in 2007 for the movie Venus. O’Toole also provided the voice of Anton Ego (the hard-nosed food reviewer) in Pixar’s Ratatouille. He was the most nominated actor never to receive an Oscar, but the Academy remedied that by presenting him with an honorary Oscar in 2003.

    x
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sono andata a controllarmi i contenuti del cofanetto Royal Collection (che ha una copertina BELLISSIMA, molto meglio di quella inglese) ma ho paura che siano esattamente gli stessi dei vecchi cofanetti:

    CITAZIONE
    Sul set con I Tudor
    Un tour esclusivo della corte di Hampton
    La regina del soul incontra il re dei Tudor: Joss Stone nel ruolo di Anna di Clèves
    Relazioni illecite
    I Tudor dopo Enrico
    Addio al Re
    Dietro le quinte
    Catturare un Re
    Ritrarre un Papa
    Amore e passione ai tempi dei Tudor

    source

    Io voglio i bloopers, quindi mi sa che mi compro qualche edizione straniera --cioè più che altro me la faccio regalare perché costa un botto XD
     
    Top
    .
  13. giavemi
     
    .

    User deleted


    Me lo sto rivedendo in questi giorni mentre stiro. Ho notato stavolta un errore anacronistico che altre volte mi era sfuggito, non ho resistito e l'ho riportato su wikipedia, nella pagina relativa al telefilm.
    In una puntata della seconda serie viene mostrato papa Paolo III, quando Enrico e Anna devono ancora sposarsi. Essendosi costoro sposati nel 1533 ed essendo Alessandro Farnese salito al soglio pontificio nel 1534, è chiaro che si tratti di un anacronismo. Inoltre, se sento bene, in una puntata viene erroneamente chiamato papa Mauro (???)
     
    Top
    .
  14. marie.
     
    .

    User deleted


    Mauro davvero? O_O Oddeo. In effetti sì, hanno sostituito Clemente VII con Paolo III così, a occhio. Credo che avessero erroneamente fatto morire Clemente in qualche episodio precedente, o che abbiano voluto 'unificare' i due papi perché in effetti Clemente non concesse il divorzio e in un secondo momento Paolo scomunicò il re. Approfitto dell'argomento per ri-piangere Peter O'Toole ;_;
     
    Top
    .
  15. giavemi
     
    .

    User deleted


    E ne ho trovato un altro: quando Enrico cerca una quarta moglie, se non erro è il 1538, gli viene proposto un doppio matrimonio: una francese per lui e il figlio di Francesco I di Francia, Enico, per sua figlia Maria (con la quale era già stata fidanzata da bambina... c'è confusione tra i due figli di Francesco I). Peccato che il futuro Enrico II di Francia fosse già dal 1533 sposato con Caterina de' Medici.
    Tuttavia sembrerebbe vera la risposta che fece recapitare la vedova del figlio di Ludovico il Moro: "Se avessi due teste sarei felice di offrirne una all'Inghilterra!"
     
    Top
    .
215 replies since 8/4/2011, 22:16   2795 views
  Share  
.
Top
Top