The Tudors

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giavemi
     
    .

    User deleted


    Sono diversi i personaggi che ho amato, forse, devo ammetterlo, influenzata dalle letture gregoryane.
    In primis la futura Maria I; che dire, mi suscita una grandissima tenerezza: rinnegata dal padre, separata da sua madre, promessa in matrimonio ora questo ora a quello ma senza mai convolare, retrocessa al ruolo di lady dopo la nascita della sorellastra. Insomma, una vita non certo facile la sua. Non per giustificare quelle che saranno le sue future azioni una volta divenuta regina ma ritengo che il ruolo di sanguinaria attribuitole nei secoli sia un tantino esagerato.
    E come non amare anche la dolce e remissiva quarta moglie di Enricone, Anne di Cléves? Probabilmente è stata la più furba delle mogli, ha accettato il divorzio e ha risparmiato la testa, però ha dovuto rinunciare a qualunque possibile risvolto amoroso e alla maternità.
    Caterina la adoro! Mantiene fino all'ultimo la sua dignità. Impareggiabile durante il famoso processo, descritto anche da Shakespeare.
    Mary Boleyn qui non mi è piaciuta particolarmente, ha un ruolo troppo marginale rispetto a quello attribuitole dalla Gregory, anche se, con tutta probabilità, più vicino alla vertità storica.
    Anna continua ad essermi antipatica anche qui, provo pena per lei solo alla fine.
    Katherine Howard è decisamente antipatica, soprattutto nei riguardi di Maria. Anche qui, come nella versione della Gregory, è estremamente ingenua e questo, ma solo in parte, la giustifica.
    Enricone mi è antipatico a pelle, mi ricorda troppo un politico dei giorni nostri XD. Quello che fa a Caterina è imperdonabile, anche se talvolta ho la sensazione che sia stata l'unica moglie che abia veramente amato, forse anche più della Seymour.

    CITAZIONE (marie. @ 8/4/2011, 22:45) 
    CITAZIONE
    mi faceva impazzire quando si incazzava di brutto. XD

    vero XD e tuttavia non l'ho trovato cambiato, dall'inizio alla fine. Era molto commovente, come dicevi, quando nel finale ripensava al tempo, a come fosse prezioso - hello, Seneca - e come non si potesse riaverlo. Però sembrava comunque che fosse rimasto lo stesso arrogante che era, solo più acciaccato.

    Solo nelle ultime scene dell'ultima puntata ingrassa come nel famoso dipinto di Holbein
     
    Top
    .
215 replies since 8/4/2011, 22:16   2796 views
  Share  
.
Top