Lucrezia Borgia, la Perfida Innocente (Lucrèce et les Borgia), Genevieve Chastenet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    Sapete cos'ha di ottimo questo libro? Le tabelle cronologiche in appendice. Orientano stupendamente!
     
    Top
    .
  2. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto oggi che al libro hanno cambiato copertina!
    Hanno messo il dipinto di cui parla la Bellonci, quello con Lucrezia duchessa di Ferrara, vestita di scuro!
    Perché quel ritratto associato a questo libro?! PERCHé?!
    *sigh*
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    Ma davvero? *lo cerca*
    Uff non lo trovo nemmeno nel catalogo online!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Beccato:

    AkD74JC

    KYnOzIa



    Edited by ‚dafne - 5/7/2013, 18:58
     
    Top
    .
  5. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Potrei quasi piangere per l'emozione, hanno tolto la zinna di Lu da una sua bio, credevo fosse impossibile ;_;
     
    Top
    .
  6. •Hans•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Potrei quasi piangere per l'emozione, hanno tolto la zinna di Lu da una sua bio, credevo fosse impossibile ;_;

    UAHUAHUAHHAH!!! xD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Nuova copertina che bah. Ma almeno sottolinea l'inverosimiglianza del contenuto? XD

    CvQyNKQ


    ibs
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io sinceramente avrei messo quella Giuditta su una biografia di Caterina Sforza più che su una dedicata a Lucrezia Borgia. Nonostante il dipinto, di per sè, non mi faccia impazzire! xD

    Questo libro lo presi in biblioteca circa un annetto fa, e lo lasciai a metà per via dello stile quasi "romanzato" dell'autrice che sembrava aver voluto (ri)scrivere, di punto in bianco, qualcosa su Lucrezia dopo aver letto le bio della Bellonci e di qualcun altro (quella della Bradford, se non erro, uscì nel 2006). Quello che c'è da dire in merito a questo libro, lo avete già detto voi, ed è inutile riscriverlo: mi trovate dunque d'accordo sulla linea generale. Anche se c'è da aggiungere che esistono biografie ben "peggiori" di questa.

    *Maria Bellonci for president* (❤)


    Edited by theflorentineangel - 21/8/2017, 16:05
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    È sicuramente troppo romanzata con dettagli senza fonte che mi fanno salire i nervi e anche certe inesattezze (tipo la Sant'Orsola di Carpaccio che secondo lei sarebbe Lucrezia?? Da faq?) ma è anche vero che dovendo leggere qualcosa forse è meglio di altri libri.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Il punto che mi ha fatto esplodere di più dalle risate è stato quando la Chastenet afferma che Isabella D'Este adorava Lucrezia xD Peccato che Francesco le facesse le corna per la cognata! PUHAHAHHAHAHAH.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sì la corrispondenza d'amorosi sensi tra Isabella e Lucrezia è nota (/sarcasm)
    Ma poi mi pare persino che la Chastenet suggerisse che quella di Isabella era falsa cultura a differenza di quella di Lucrezia? Anche no?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    A distanza di un anno, purtroppo, non ricordo tutto :/ Però sugli Estensi la Chastenet scrisse moltissime incongruità: ad esempio sosteneva che il rapporto tra Alfonso e Lucrezia fosse tutto rose e fiori, tralasciando completamente che il loro fu un matrimonio molto "freddo", sebbene entrambi mantennero sempre il reciprocro rispetto l'uno per l'altra. Mi sono fermata in quel punto, e ho deciso di restituire subito il libro in biblioteca! xD
     
    Top
    .
26 replies since 3/4/2011, 15:23   1122 views
  Share  
.
Top
Top