Dumas, I Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sam 221B
     
    .

    User deleted


    Probabilmente all'epoca di Dumas erano arrivate informazioni sbagliate o che altro, perchè come testo tratta i borgia in maniera abbastanza oggettiva, cioè, non è nè un saggio nè un romanzo, una via di mezzo, però riporta i fatti accuratamente, eppure alcune cose che trovi in qualsiasi libro di testo o enciclopedia odierni, sono totalmente sballate!

    Perchè, in che altro libro si chiama Francesco?°°
    tra l'altro in Dumas è un ragazzo benevolo e gentile.. *non se ne capacita*
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    Mi ricordo che mi dicevo "Ma perchèddiavolo si chiama Francesco?'' era Juan in tutto e per tutto, ma con un altro nome.

    Perdonami, errore mio, ho letto male quel che scrivevi XD comunque sposto i messaggi nella discussione su Dumas così è più ordinato
     
    Top
    .
  3. •Hans•
     
    .

    User deleted


    E' possibile che Dumas abbia unito le figure di Juan e di San Francesco Borgia?
     
    Top
    .
  4. Sam 221B
     
    .

    User deleted


    Può darsi! Ma mi domando perchè, dato che aggiunge pure un quinto fantomatico figlio O.O
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Qualcosa di nebuloso sul numero di figli di Rodrigo e Vannozza c'era, anche Gregorovius ne parla - ma smonta la tesi. Però sul nome non saprei dire XD forse una specie di fusione c'è stata XD non so, Cesare che uccide il santo della famiglia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    behm Dumas ha unificato le figure di juan e Francesco, in quanto al quinto figlio, credo che si tratti di Rodrigo Borgia, l'ultimo della nidiata, nato nel 1503; all'inizio credevo che si riferisse a Pedro Luis, ma è improbabile
     
    Top
    .
  7. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Ieri ho finito il libro di Dumas.
    L'unico pensiero che mi viene in mente è: Perché Dumas non ha scritto un romanzo-mattone (Stile Montecristo) sui Borgia?!
    Perché!?
    Questo tema trattato solo in ambito storico è sprecato per lui! Si vedeva lontano un miglio, leggendo le parti palesemente inventate (i messaggi tra Francesco e il papa chiuso nel conclave, i dialoghi fra Cesare e Michelotto, la corrida, ecc..), che ci metteva l'anima nel dare un carattere ai singoli personaggi! E poi il suo Cesare era fantastico (e anche la sua Lucrezia non mi disgarbava alla fine)!
    Uffa! Ha sprecato una buona occasione! .__.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Quanto hai ragione -___- questa specie di saggio non va.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    ti quoto assolutamente, ne sarebbe venuto fuori un bellissimo romanzo. A dirla tutta ne " I delitti celebri", ne ho altri 3 oltre a " I Borgia", Dumas non dà il emglio di sè. Però devo dire che dei 4 letti è senza dubbio il migliore. Non avrei preteso un ciclo come quello sui Borboni, ma poteva farci un buon romanzo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Nuova edizione:

    YncH0

    CITAZIONE
    In uscita il 22 settembre

    Traduzione di Luisa Collodi
    Edizione integrale

    Alexandre Dumas ricrea la storia affascinante e cruda della casata spagnola che conquistò il Vaticano: amori scandalosi, battaglie, crimini, tradimenti, fratricidi e incesti.
    Roma, 11 agosto del 1492. Papa Innocenzo VIII è morto da poco. Il trono pontificio è vacante, il popolo romano aspetta con impazienza l’elezione di un nuovo pontefice. Roma, senza un capo, è abbandonata a se stessa. Le strade, infestate da ladri e malviventi, sono pericolose. Serve un papa che sappia tenere le chiavi di san Pietro, ma soprattutto la spada di san Paolo. Alexandre Dumas, con maestria e passione, ci racconta i giochi delle grandi potenze e dei piccoli prìncipi italiani, grazie ai quali Rodrigo Borgia divenne papa Alessandro VI. Ricostruisce il secolo che sta per finire, con le sue grandi menti, Savonarola e Machiavelli, le strategie politiche, le alleanze e l’avventura militare di Cesare Borgia, figlio del papa, la sua parabola e la morte in battaglia. E, infine, intrighi amorosi a non finire, come quelli della bella e fatale Lucrezia, figlia del papa, che morì duchessa di Ferrara. Una magistrale evocazione di una Roma in divenire e di un mondo in transizione, e insieme l’affresco di una famiglia che ha fatto la storia.

    «Il nuovo pontefice finì di compiere tutte le formalità dell’etichetta vaticana che l’elezione gli imponeva, e di pagare a ogni debitore il prezzo della sua simonia. Allora, esauriti i doveri, cominciò finalmente a progettare quello a cui da sempre aspirava, e che era stato, per la sua sfrenata ambizione, lo stimolo fondamentale per la lotta al potere.»

    xx
     
    Top
    .
  11. brunilde;
     
    .

    User deleted


    Preso oggi, questo con la copertina faiga XD (diciamo che l'ho preso solo per la copertina).
     
    Top
    .
  12. marie.
     
    .

    User deleted


    XD posso capire.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Una persona passa 2 anni a cercarlo, e deve ordinarlo su internt, per poi trovarlo in ogni libreria costo minore... non c'è giustizia al mondo :D
     
    Top
    .
  14. marie.
     
    .

    User deleted


    LOL io l'edizione Sellerio l'ho trovata facilmente, ora questo si troverà ovunque di sicuro XD quella collana la trovo anche nelle edicole più schifose
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    L'ho appena comprato...adorando io Dumas il mio giudizio sarà sicuramente di parte..
     
    Top
    .
42 replies since 2/4/2011, 20:26   1177 views
  Share  
.
Top
Top