Rocca abbaziale dei Borgia, Subiaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La Rocca abbaziale, anche detta “Rocca dei Borgia”, fu costruita verso la fine dell’XI secolo dall’abate Giovanni V. Fu concepita come castello feudale, allo scopo di instaurare il dominio monastico su Subiaco; per questo sorse sulla cima di una collina, in una posizione dalla quale fosse possibile tenere sotto controllo l’intero castello sublacense e in particolare i ribelli. Fu munita di fortificazioni, carceri, una torre di avvistamento, stanze, appartamenti e una piccola chiesa dedicata a San Tommaso.
    La costruzione subì danni a causa del terremoto nel 1349, venne saccheggiata e danneggiata anche dai sublacensi e per molti anni non fu abitabile.
    Nel 1476 la Rocca fu restaurata dal card. Rodrigo Borgia, che la dotò inoltre di una torre quadrangolare munita di merlature, feritoie, carceri e trappole, allo scopo di difendere la parte più antica della costruzione. Il card. Rodrigo e la sua famiglia abitarono alla Rocca e, secondo alcuni storici, qui nacquero nel 1476 e nel 1480 Cesare e Lucrezia, figli di Rodrigo e della sua amante Vannozza Caetani.

    Dopo il card. Rodrigo la Commenda passò al card. Giovanni Colonna e ad altri membri del suo casato. Durante il dominio della potente famiglia, a causa dei rapporti difficili con la Santa Sede, Subiaco fu teatro di scontri fra gli eserciti e la Rocca fu in parte demolita dall’esercito pontificio.
    xx

    image

    image

     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    E' in vendita. Se volete far nascere i vostri figli nella nursery di Cesare e Lucrezia mettete mano al portafogli XD
    CITAZIONE
    La Rocca abbaziale, detta anche Rocca dei Borgia, riaperta soltanto pochi anni fa, è in vendita. La fonte è attendibile: la dichiarazione viene infatti direttamente dall’Abate benedettino Don Mauro Meacci, rilasciata al giornalista Rai Mario Refrigeri durante i lavori del programma “Due Passi in Italia”, che andrà in onda domenica 26 giugno alle ore 16 e 45 su Rai Due. Il castello – fortificazioni, carceri, una torre di avvistamento, stanze, appartamenti e una piccola chiesa dedicata a San Tommaso al suo interno – fu costruita verso la fine dell’XI secolo dall’abate Giovanni V: l’obiettivo era quello di di instaurare il dominio monastico su Subiaco e per questi motivi sorse sulla cima di una collina, in una posizione dalla quale fosse possibile tenere sotto controllo l’intero castello sublacense. xx

     
    Top
    .
  3. brunilde;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marie. @ 30/6/2011, 10:19) 
    E' in vendita. Se volete far nascere i vostri figli nella nursery di Cesare e Lucrezia mettete mano al portafogli XD
    CITAZIONE
    La Rocca abbaziale, detta anche Rocca dei Borgia, riaperta soltanto pochi anni fa, è in vendita. La fonte è attendibile: la dichiarazione viene infatti direttamente dall’Abate benedettino Don Mauro Meacci, rilasciata al giornalista Rai Mario Refrigeri durante i lavori del programma “Due Passi in Italia”, che andrà in onda domenica 26 giugno alle ore 16 e 45 su Rai Due. Il castello – fortificazioni, carceri, una torre di avvistamento, stanze, appartamenti e una piccola chiesa dedicata a San Tommaso al suo interno – fu costruita verso la fine dell’XI secolo dall’abate Giovanni V: l’obiettivo era quello di di instaurare il dominio monastico su Subiaco e per questi motivi sorse sulla cima di una collina, in una posizione dalla quale fosse possibile tenere sotto controllo l’intero castello sublacense. xx

    Attualmente le mie finanze ammontano a 4,50 euro. Dici che ce la faccio?
     
    Top
    .
  4. Filippa Lillonza II
     
    .

    User deleted


    Magari facendo una colletta riusciamo a comprarla!
     
    Top
    .
  5. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Ok, urge organizzare una rapina :ph34r:
     
    Top
    .
  6. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Crolla il tetto di una torretta della Rocca dei Borgia di Subiaco, dove sarebbe nata Lucrezia, figlia di Alessandro VI e Vannozza Cattanei.
    L'implosione della copertura è avvenuta in una zona lontana dal viale d'accesso e dall'entrata del monumento.
    "Occorre un radicale intervento - dichiara Giorgio Orlandi storico locale e già presidente dell'Aast - su tutto il tetto della Rocca, fino a oggi quelli tampone non hanno risolto il problema".
    L'ultimo fu fatto nel 2000 quando con il Giubileo fu concesso un miliardo di vecchie lire per sistemare il tetto ed installare un ascensore.
    La costruzione risale al 1070 e nei secoli ha subito diverse trasformazioni.
    La Rocca oltre un anno fa è stata messa in vendita dall'Abbazia territoriale e dall'Istituto Interdiocesano e il Comune di Subiaco ha manifestato l'interesse di acquistarla.
    Da agosto 2011, dopo un accordo tra Comune e proprietà è stato allestito a piano terra il museo delle attività cartarie e della stampa e così anche tutto il monumento ha aperto i battenti ai visitatori.

    xx
     
    Top
    .
  7. marie.
     
    .

    User deleted


    Oddio no ç_ç
     
    Top
    .
  8. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Mi viene un'ansia a sapere queste cose, un po' come quando c'è un terremoto nelle città d'arte (praticamente quasi ovunque in Italia).
     
    Top
    .
  9. marie.
     
    .

    User deleted


    Giorni fa c'era da Augias il nuovo responsabile del FAI e più parlava più mi veniva l'angoscia. Ora so cosa risponderei alla domanda "Se avessi ventordici miliardi, come li spenderesti?"
     
    Top
    .
  10. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che non si capisce che investendo nell'arte del nostro paese (che non mi pare poca xD) guadagneremmo anche di più! Oltre che essere un dovere morale il preservare i beni culturali del nostro paese...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ancora crolli:
    CITAZIONE
    21:17 - Il maltempo ha fatto crollare una parte del tetto della Rocca Abbaziale di Subiaco, più nota come la Rocca dei Borgia, in provincia di Roma. Sulla copertura si è aperto un ampio squarcio. Il cedimento, avvenuto in una zona non aperta al pubblico, non ha provocato conseguenze. Il complesso medievale, dove nacque Lucrezia Borgia, ospita il museo delle attività cartarie e della stampa ed è una delle mete del turismo nella città della Valle Aniene.


    tgcom
     
    Top
    .
  12. Francy7
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io l'ho visitata! Dei Borgia resta solo lo stemma sulla torretta ma è comunque interessante all'interno con tutti i suoi affreschi e le sue tempere!
    I ragazzi dell'associazione Ethea, che attualmente si occupano delle visite guidate, fanno un lavoro encomiabile, sono carichi di passione e molto preparati! Probabilmente se non fosse per la loro caparbia la Rocca sarebbe chiusa. =(
    Cmq se vi interessa è capitate per quelle zone la trovate aperta nei fine settimana dalle 10:30 alle 18:30! Ne vale davvero la pena, anche solo per guardare lo stesso panorama che ha guardato Lucrezia!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Grazie per averci raccontato della tua visita Francy7, se vuoi presentarti dal forum qui ci farà molto piacere! =)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ieri ho visitato la Rocca. Che dire? Purtroppo dei Borgia non è rimasto nulla, se non lo stemma sulla torretta, mentre lo stemma dei Colonna è praticamente ovunque <_<. Non è possibile visitare tutte le stanze. Sono rimasta un po' delusa dalla guida turistica, le sue spiegazioni sono state davvero brevi e poco esaustive. Ho provato a porle un paio di domande (quando visito luoghi del genere tartassato le povere guide perché sono una persona moooolto curiosa xD) e, quando mi son resa conto che non sapeva rispondermi, ho messo la mia curiosità da parte. Peccato. Tornando alla questione della Rocca, posso affermare che il panorama che si scorge è mozzafiato, le stanze sono affrescate in maniera impeccabile, anche se prive di mobili a causa di numerosi furti. Purtroppo il piccolo giardino non è tenuto affatto bene. Non si sa con certezza quale sia la stanza in cui nacque la nostra Lu. Mi sembra sia tutto. :B):
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Che dire, almeno il posto compensa in bellezza! In troppi luoghi legati ai Borgia è rimasto davvero poco o niente del loro passaggio, purtroppo. Grazie per il resoconto =)
     
    Top
    .
14 replies since 26/5/2011, 17:49   432 views
  Share  
.
Top
Top