Palazzetto e Salita dei Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisewyn
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ok non mi ricordo più dove deve essere postato, quindi lo posto qui, in caso scusatemi per la rincoglionaggine.

    Allora riguarda la famosa casa di Cesare Borgia, Rendina nel suo libro, da credito ad una leggenda, praticamente c'è un PALAZZETTO DETTO DEI BORGIA, dove sembra che il Valentino abitasse quando era ancora cardinale .
    Il palazzo è in via San Francesco di Paolo nel rione Monti, non ci sono prove che sia stato effettivamente proprietà dei Borgia .
    Comunque il palazzetto si affaccia sul vicus sceleratus legato alla vicenda di della figlie del re Servio Tullio che si chiamava Tullia (scusate il gioco di parole), sembra che il palazzetto sia molto suggestivo, tanto da fomentare fantasie di intrighi e assassini da parte della famiglie Borgia.
    La leggenda narra che Cesare abbia ucciso in casa il fratello Juan e poi gettato nel Tevere e che i due fratelli incestuosi si vedessero di nascosto nel vicolo, inoltre , sempre per leggenda, si dice che ci sia una botola sotto il balcone dove i Borgia facevano scivolare i nemici.
    Anche Lord Byron ne era talmente affascinato che si dice passasse molto tempo ad osservare il palazzo aspettando di poter vedere il fantasma di Lucrezia affacciato al balcone in attesa del suo amante...
     
    Top
    .
24 replies since 1/4/2011, 19:48   1851 views
  Share  
.
Top