Libri sui Gonzaga e Mantova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    yI29AmS

    CITAZIONE

    Nel Rinascimento italiano, splendido d'arte, brillante e raffinato come pochi altri periodi della nostra storia, e allo stesso tempo profondamente tragico e disumano, alcune figure femminili attraggono per la loro singolarità. Fra queste Elisabetta Gonzaga, duchessa d'Urbino, figura affascinante per la sua sensibile umanità, per la vita sofferta e per il suo coraggio.

    Elisabetta Gonzaga duchessa di Urbino nello splendore e negli intrighi del Rinascimento

    Edited by ‚dafne - 25/5/2021, 20:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Awwwww non so perché ma Elisabetta mi è sempre piaciuta molto come personaggio benché si sappia pochissimo su di lei ! Decisamente una bio ci starebbe, ma ho troppi libri da leggere e non so nemmeno da dove iniziare.... =((
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    Io continuo a trovarle uguali:

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Aahahahahhahah bah forse la forma del naso a me Elisabetta pare bruttina e nemmeno poco..cioè Sancia più che altro è costantemente imbronciata..è Sancia quella vero ??
     
    Top
    .
  5. cherclarice
     
    .

    User deleted


    L'ho trovato molto interessante per il suo merito di tratteggiare una figura del tutto subalterna sulla scena rinascimentale italiana ma non per questo meno degna di essere raccontata: la forza nel condividere il fardello dell'impotenza con suo marito, a questo proposito lo sviluppo di un rapporto sublimato e solido, palese poi nella sua tenace resistenza, mentre il marito peregrinava per l'Italia in uno stato molto precario, nell'ambito della conquista di Urbino da parte di Cesare - e tutto questo romantico pathos non credo sia esagerato, visto che ricordo numerosi ricorsi a fonti dirette come parole di bocca di Elisabetta-; non da ultime le implicazioni culturali della sua figura, significativa per la composizione del Cortigiano di Castiglione, che avviene nell'ambito della corte di Urbino e che trova una buona parte di ispirazione nella figura di Elisabetta. Ah beh poi è interessante perché ci sono un sacco di Borgia xD la prima parte  insieme ai capitoli su Urbino è dedicata in buona parte a loro, le cui vicende sono sia contestualizzate (in riferimento prima al matrimonio di Lucrezia e Giovanni Sforza, la cui prima moglie era Maddalena Gonzaga sorella di Elisabetta, e poi ovviamente alle campagne di conquista di Cesare che arrivano a comprendere Urbino) sia riportate in maniera più sciolta. In entrambi i casi lo sguardo della scrittrice mi è sembrato, nel complesso, abbastanza neutro. La stessa dinamica dei Borgia vale anche per Isa d'Este e coniuge :3

    Edited by cherclarice - 14/4/2017, 20:08
    Attached Image
    Screenshot_2017-04-14-09-35-28-1

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Lietissima di aver trovato una lettrice di questo libro! Elisabetta è una figura molto interessante, recentemente ne ho letto soprattutto studiando il Cortegiano e nelle varie biografie di Isabella d'Este. Sarei curiosissima di leggere questa biografia e "scoprire" un po' di lei, che spesso pare quasi una mera appendice di qualcun altro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,495
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Apro il topic perché non sapevo se farne uno singolo o meno, visto che stiamo parlando dei Gonzaga. Quindi possiamo mettere tutti i libri che li riguardano qui!

    Ho beccato questo da Libraccio nel pomeriggio, ed è uno dei pochi libri sulla famiglia che abbia mai visto in vita mia XD È uscito da pochissimo, ma purtroppo non avevo abbastanza money per comprarlo:

    81-QGQ2-Ubul-L-AC-SL1500


    CITAZIONE
    Pur dominando un territorio limitato e periferico, i Gonzaga sono stati una delle famiglie più importanti d'Europa, protagonisti per secoli della storia italiana. Signori di Mantova, poi marchesi e duchi, si imparentarono con gli Asburgo e annoverarono inoltre nei loro ranghi due imperatrici e una regina di Polonia. La costante promozione delle arti trasformò Mantova in una delle capitali della cultura del Rinascimento. Ai capolavori di Pisanello e Mantegna si aggiunsero nei secoli le meraviglie della Celeste Galleria e i prodigi della musica e del teatro. La cerchia letteraria poté contare su nomi come quelli di Boiardo, Ariosto e Baldassarre Castiglione. Ma come è stato possibile per questa casata ritagliarsi una simile posizione nel mondo e conservarla per quasi quattro secoli? Che origini ha avuto? E a cosa fu dovuto tanto successo? Un affresco ricco di sorprese, una storia di guerre e di congiure, una lotta per la sopravvivenza prima e per la supremazia poi, attraverso cui si dipana, come in un racconto, la vicenda dell'Italia dal medioevo delle grandi abbazie sino all'età comunale e ai principati.

    x
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Hai fatto bene; ricordo di aver messo un libro di Maria Bellonci da qualche parte ma adesso non lo trovo più. In caso unisco i topic dopo. Personalmente sui Gonzaga non ho letto nulla!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,495
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Hai fatto bene; ricordo di aver messo un libro di Maria Bellonci da qualche parte ma adesso non lo trovo più.

    Credo tu abbia inserito "I Segreti dei Gonzaga" nel topic sugli Estensi XD


    Comunque nemmeno io sono mai riuscita a trovare online un buon testo sulla famiglia mantovana, e neanche i libri del bookshop a Palazzo Ducale mi convinsero quando ci andai due anni fa!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Aggiungo questo

    9788804684343_0_221_0_75




    CITAZIONE
    "Tu vipera gentile" raccoglie tre racconti: "Delitto di Stato", sullo sfondo della tumultuosa Mantova del Seicento; "Soccorso a Dorotea", storia limpida e crudele di un'adolescenza travolta dalle ambizioni poetiche; "Tu vipera gentile", ambientato in una Milano tra Medioevo e primo Rinascimento, ricca di traffici, tumulti, partiti, fazioni. Nella diversità dei tempi e dei personaggi, l'elemento che lega i tre testi è la riflessione sul potere che, mentre inesorabilmente degenera verso una sempre più cupa tirannia, macina tra i propri ingranaggi vite e sentimenti di uomini, donne, giovani. Personaggi che Maria Bellonci, con la sua prosa armoniosa e vibrante, restituisce più vivi che mai, colti nelle intime flessioni del loro animo. Introduzione di Geno Pampaloni.

    X

    Non è solo sui Gonzaga, ma ricordo di averlo letto una decina d'anni fa e nel primo racconto c'è una bella panoramica della famiglia mantovana. Comunque è verissimo c'è pochissimo in giro, eppure sono stati importanti nella storia d'Italia.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Credo tu abbia inserito "I Segreti dei Gonzaga" nel topic sugli Estensi XD

    Ah non si vede proprio che sono parziale rispetto a Isabella NO NO NO xD
    Allora lo rimetto anziché spostarlo da lì:


    CITAZIONE
    La corte mantovana e il suo mondo sontuoso danno vita nei Segreti dei Gonzaga a uno dei racconti più amari e segretamente crudeli di Maria Bellonci: crudeltà della ragione dinastica; crudeltà, morbosa e sfrenata, del sesso e dell’amore; crudeltà del fasto e della ricchezza, impotenti contro le leggi della natura e della vita. La vocazione del narratore, alternandosi a quella dello storico, prende spesso il sopravvento in Maria Bellonci, privilegiando lo scandaglio psicologico, la ricerca di una verità privata, di cui il documento non è che la sollecitazione pratica che dà corso alle reazioni a catena di una «memoria» fantastica e fuori del tempo.

    Maria Bellonci
    Segreti dei Gonzaga


    CITAZIONE
    Comunque è verissimo c'è pochissimo in giro, eppure sono stati importanti nella storia d'Italia.

    Forse se si va a Mantova si trovano le solite pubblicazioni ultraspecializzate per addetti ai lavori.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,495
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Forse se si va a Mantova si trovano le solite pubblicazioni ultraspecializzate per addetti ai lavori.

    Sì, ma che costano un rene! XD

    Comunque ho appena acquistato via Amazon il volume di Amadè. Dovrebbe arrivarmi lunedì, e vi farò sapere! **
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sì tienici informate :3
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    BGzmkSP


    CITAZIONE
    Pur dominando un territorio limitato e periferico, i Gonzaga sono stati una delle famiglie più importanti d’Europa, protagonisti per secoli della storia italiana. Signori di Mantova, poi marchesi e duchi, si imparentarono con gli Asburgo e annoverarono nei loro ranghi due imperatrici e una regina di Polonia. La promozione delle arti trasformò Mantova in una delle capitali della cultura del Rinascimento. Ai capolavori di Pisanello e Mantegna si aggiunsero nei secoli le meraviglie della Celeste Galleria e i prodigi della musica e del teatro. Ma come è stato possibile per questa casata ritagliarsi una simile posizione e conservarla per quasi quattro secoli? Che origini ha avuto? E a cosa fu dovuto tanto successo? Un affresco ricco di sorprese, una storia di guerre e di congiure, una lotta per la sopravvivenza prima e per la supremazia poi, attraverso cui si dipana la vicenda dell’Italia dal medioevo delle grandi abbazie all’età comunale e ai principati.

    I Gonzaga. Una dinastia tra Medioevo e Rinascimento di Luca Sarzi Amadé (
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,495
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Quando uscì un paio di anni fa non ho resistito proprio nel prenderlo, ed è attualmente nella mia libreria a prendere polvere! XD Avevamo già un topic qua.
     
    Top
    .
15 replies since 23/3/2013, 11:08   266 views
  Share  
.
Top
Top