Sarah Bradford - Lucrezia Borgia. La storia vera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Aahahahah si , ci vuole un po' eh ! Però è anche vero che è stata abbastanza neutrale sulla figura di Lucrezia, poi è ovvio che sì bisogna leggerne tanti altri per capire un po' com'era davvero il personaggio..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Quello è vero, non ricordo forzature su Lucrezia e sono contenta di aver letto questa prima della Chastenet XD però Bellonci e Gregorovius >>> Bradford.

    CITAZIONE
    A cautious rehabilitation of her reputation began in the nineteenth century, but the general conclusionwas that, if she were not a murderer and a whore, she was no more than an empty-headed blonde,helpless victim of the males in her family. The truth is that in a world where the dice were heavily loadedin favour of men, Lucrezia operated within the circumstances of her time to forge her own destiny.


    Edited by marie. - 4/4/2013, 08:43
     
    Top
    .
  3. princessofdarkness39
     
    .

    User deleted


    Ho letto diverse biografie su Lucrezia e credo che questa sia la migliore dopo quella della Bellonci :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Concordo, cioè oddio la piazzo dopo Bellonci e Gregorovius, però è anche vero che Gregorovius ha informazioni parziali.. Più che l'accuratezza mi piace lo stile forse! Peccato non si trovi la bio di Cesare sempre by Bradford ;_;
     
    Top
    .
  5. princessofdarkness39
     
    .

    User deleted


    Quella di Gregorovius non la ho mai letta perciò non posso esprimermi :( Ad ogni modo devo assolutamente leggere anche io qualche bio di Cesare perchè fino ad adesso mi sono limitata a quelle di Lucrezia o libri sulla famiglia in generale XD
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    Il problema con le bio di Cesare è che... Non se ne trovano ç_ç è come se non fosse mai esistito. Ce ne sono due vecchissime che per trovarle bisogna vendere il sangue, poi ce n'è una in francese e una in inglese (questa te la sconsiglio). Comunque quando vuoi indicazioni migliori chiedi pure!
    Gregorovius se lo trovi ti consiglio di prenderlo, costa pochissimo ed è la prima biografia seria di Lucrezia <3
     
    Top
    .
  7. princessofdarkness39
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille per i consigli! :wub:
     
    Top
    .
  8. Selly.
     
    .

    User deleted


    Io vorrei leggere una biografia su Lucrezia, ma sono molto indecisa tra questo della Breadford e quello della Bellonci. Voi quale mi consigliate? Qual'è il migliore?
     
    Top
    .
  9. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Dopo la tua presentazione, con estremo piacere. : )
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Bellonci è più antiquata ma migliore, Bradford è più moderna e sprint, ma non la trovo precisissima. Comunque vanno bene tutte due e due, anche se la Bellonci è la migliore di tutte
     
    Top
    .
  11. Lucretia Borgia
     
    .

    User deleted


    Devo dire che questa bio mi è piaciuta molto. Senz'altro la parte Lù/Bembo mi ha colpito molto, anche se un pò troppo smielata!
     
    Top
    .
  12. marie.
     
    .

    User deleted


    A me è rimasta impressa proprio quella, concordo!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Finalmente anch'io posso dire la mia su questa biografia 😊.
    Prima di iniziarla, avevo letto diversi commenti abbastanza negativi, temevo davvero di leggere una copia del libro della Bellonci, infatti dopo qualche pagina avevo intenzione di mollarlo, era tutto identico ed inoltre la Bradford narrava tutto troppo velocemente senza soffermarsi molto sui particolari. Nonostante questo, ho deciso di dargli una seconda possibilità e non me ne sono affatto pentita. Senza dubbio, anche la Bradford ha dato il suo contributo per la riabilitazione di Lucrezia, ho dato un'occhiata alla bibliografia che ha utilizzato e alla fonti, credo che abbia fatto un ottimo lavoro.
    Piano piano, ho apprezzato il suo stile asciutto e scorrevole, anche se preferisco di gran lunga quello della Bellonci, ma è puramente una questione di gusti.

    L'autrice ha delle opinioni discordanti con la Bellonci, ecco, questo fatto l'ho apprezzato molto, sarebbe interessante metterle a confronto ed esprimere un giudizio personale su entrambe.

    Purtroppo anch'io ho notato che in alcuni punti la scrittrice si contraddice quando parla di Cesare e di Alessandro VI, a volte sembra che voglia demonizzarli, altre volte li elogia (ad esempio, all'inizio del libro definisce Cesare come "lo spirito maligno della vita di Lucrezia '' e successivamente ho avuto modo di leggere la celebre frase su Cesare e Lucrezia:"Che avessero commesso incesto o no, senza dubbio Cesare e Lucrezia si amavano più di quanto amassero chiunque altro e mantennero la reciproca fedeltà fino alla fine''), insomma, Sarah, devi prendere una decisione!😅

    Detto questo, voglio spezzare una grande lancia a favore di questa biografia: l'autrice riporta molte missive (leggere le parole utilizzate da queste persone è davvero entusiasmante ed emozionante), inoltre, ella ha riportato alla luce piccoli eventi mai narrati prima.

    In conclusione, ho apprezzato la biografia, certo, alcuni passi mi hanno fatto storcere il naso e son convinta che se si fosse soffermata maggiormente su alcune vicende o su alcuni particolari la sua sarebbe un'opera migliore.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con te! Dovrei riprenderlo per ricordarmi meglio, ma è stato uno dei primi libri che ho letto sui Borgia se non il primo e anche se non mi ha necessariamente donato la conoscenza assoluta di certo l'ho trovato esaustivo. Sarah Bradford se l'è cavata molto meglio, trovo, con la biografia di Cesare, perché era meno "romantica" e scritta a studi più freschi. Lucrezia le sarà stata commissionata solo per spremere il limone. Le va comunque riconosciuto che rispetto alla Chastenet, che nel suo libro tira fuori cose non si capisce da dove, almeno è affidabile.

    CITAZIONE
    ha riportato alla luce piccoli eventi mai narrati prima.

    Non ci ho fatto caso, quali?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Al momento non posso consultare il libro perché l'ho restituito (l'avevo preso in prestito dalla biblioteca nazionale di Roma) e vorrei essere il più precisa possibile e citarti i passi tratti dall'opera. Appena ne avrò l'occasione, lo consulteró e li riporterò integralmente sul forum :). Comunque, la Bradford parla di uno scambio epistolare tra Lucrezia ed una dama (non ricordo il suo nome, chiedo perdono, la vecchiaia incombe xD) e pare che ci fosse un segreto tra di loro, ma non se ne sa molto. Senza il testo accanto non sono molto utile, mi dispiace 😥
     
    Top
    .
57 replies since 1/4/2011, 19:42   2189 views
  Share  
.
Top
Top