Sarah Bradford - Lucrezia Borgia. La storia vera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElisaGranger
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Finalmente anch'io posso dire la mia su questa biografia 😊.
    Prima di iniziarla, avevo letto diversi commenti abbastanza negativi, temevo davvero di leggere una copia del libro della Bellonci, infatti dopo qualche pagina avevo intenzione di mollarlo, era tutto identico ed inoltre la Bradford narrava tutto troppo velocemente senza soffermarsi molto sui particolari. Nonostante questo, ho deciso di dargli una seconda possibilità e non me ne sono affatto pentita. Senza dubbio, anche la Bradford ha dato il suo contributo per la riabilitazione di Lucrezia, ho dato un'occhiata alla bibliografia che ha utilizzato e alla fonti, credo che abbia fatto un ottimo lavoro.
    Piano piano, ho apprezzato il suo stile asciutto e scorrevole, anche se preferisco di gran lunga quello della Bellonci, ma è puramente una questione di gusti.

    L'autrice ha delle opinioni discordanti con la Bellonci, ecco, questo fatto l'ho apprezzato molto, sarebbe interessante metterle a confronto ed esprimere un giudizio personale su entrambe.

    Purtroppo anch'io ho notato che in alcuni punti la scrittrice si contraddice quando parla di Cesare e di Alessandro VI, a volte sembra che voglia demonizzarli, altre volte li elogia (ad esempio, all'inizio del libro definisce Cesare come "lo spirito maligno della vita di Lucrezia '' e successivamente ho avuto modo di leggere la celebre frase su Cesare e Lucrezia:"Che avessero commesso incesto o no, senza dubbio Cesare e Lucrezia si amavano più di quanto amassero chiunque altro e mantennero la reciproca fedeltà fino alla fine''), insomma, Sarah, devi prendere una decisione!😅

    Detto questo, voglio spezzare una grande lancia a favore di questa biografia: l'autrice riporta molte missive (leggere le parole utilizzate da queste persone è davvero entusiasmante ed emozionante), inoltre, ella ha riportato alla luce piccoli eventi mai narrati prima.

    In conclusione, ho apprezzato la biografia, certo, alcuni passi mi hanno fatto storcere il naso e son convinta che se si fosse soffermata maggiormente su alcune vicende o su alcuni particolari la sua sarebbe un'opera migliore.
     
    Top
    .
57 replies since 1/4/2011, 19:42   2191 views
  Share  
.
Top