Sarah Bradford - Lucrezia Borgia. La storia vera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Allora, scusate un attimo io ho notato un'incongruenza che, sicuramente, è dovuta alla mia disattenzione/ignoranza; non è che me lo spiegate?
    A pagina 28 (ho l'edizione con la nuova copertina) c'è scritto che Rodrigo nel 1495 ottenne per il suo primogenito Pedro Luis il ducato di Gandia... Subito dopo dice che PL è morto nel 1488.

    Io questa cosa non la capisco, sinceramente O.o Nel senso che lo ebbe ufficialmente dopo la morte del ragazzo e quindi poi Juanito andò in Spagna? Ma prima era ufficiale, né? Oppure arrivava assieme col matrimonio con Maria Enriquez?

    Comunque sia devo ancora finire la prima parte ma posso già esprimere un pensiero così generico sul libro: lo stile è scorrevolissimo, sarà che amo il pg e quindi non mi pesa per nulla leggere qualcosa su di loro, però la Brad mi piace come scrive e trovo lo stile qui migliore che ne I Borgia (il romanzo).
    Ad essere sincera mi è parso un po' di leggere la Chastenet quando dice che Cesare fu il genio maligno nella vita di Lucrezia o che Vannozza era una donna avida che amava solo Cesare, io so che i rapporti con Lu furono rari e che la stessa considerava una madre più Adriana che l'aveva cresciuta, però da qui a dire che ignorasse completamente la figlia...
    Anche Rodrigo viene descritto come un cinico, io penso fosse un grande statista però non penso fosse così freddo dato che molte delle sue 'sciocchezze' le fece per i figli.
    Comunque sia è un po' confuso, riporta eventi antecedenti alla linea cronologica che ci si aspetta però con un minimo di conoscenze ci si può orientare perfettamente.


    Ah, un altro paio di cose: mi piace che metta così tante lettere, le amo, e soprattutto mi pare un po' strano che tipo liquidi la questione dell'infante in una paginetta e che invece si dilunghi su altri pg quali Giulia, Cesare, Juan... Non mi dispiace, eh, perché servono a comprendere l'ambiente e le relazioni interpersonali di Lucrezia però insomma se spende tante parole per i pg perché no per cose che riguardano la protagonista stessa?
     
    Top
    .
57 replies since 1/4/2011, 19:42   2189 views
  Share  
.
Top