Maria Bellonci, Lucrezia Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reine noir
     
    .

    User deleted


    Sono una fan accanita di Maria Bellonci la trovo una scrittrice eccezionale e anche una storica migliore di molti altri ! Il mio preferito è Rinascimento Privato che trovo perfetto e per nulla pesante da dover leggere, certo non ha uno stile moderno, in fondo è una biografa del 1930. Su Lucrezia Borgia penso che sia una delle biografie più accreditate, oltretutto la Bellonci ha il bello/brutto (perché in alcuni casi potrebbe risultare pignola fino al maniacale) di descrivere ogni dettaglio: dalle vesti, ai gioielli, al numero di dame e servi presenti ecc ecc..ma a me piace proprio per questa sua caratteristica di non lasciare nulla al casoXD
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Rinascimento privato è quasi spaventoso, mentre lo leggevo non mi capacitavo di quanto mi stesse piacendo XD ha dei tratti talmente belli che mi chiedevo perché non fossero nelle antologie di scuola.
    Questo libro, invece, l'ho rivalutato col tempo. Sarà che la Bradford è stata la prima che ho letto, quindi preferivo il suo stile contemporaneo a questo, più dolcemente antiquato. Poi ho superato i pregiudizi sulla forma e mi sono accorta che qui c'è più sostanza XD è veramente un buon libro ed è anche una buona biografia, anche se bisogna stare attenti a distinguere cos'è frutto della mente della Bellonci e cos'è vero.
     
    Top
    .
  3. princessofdarkness39
     
    .

    User deleted


    Ah questo libro è bellissimo, davvero molto preciso e accurato :wub:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ristampa in uscita il 3 ottobre, sono curiosissima di vedere la nuova copertina perché quelle di Rinascimento Privato e Tu vipera gentile sono veramente belle. Chiaramente è anche previsto un lieve aumento di prezzo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Stavolta sembra che stia tornando davvero, precisamente il 29 gennaio!

    a6ZrsNq


    CITAZIONE
    Nelle storie del passato Maria Bellonci sa cogliere la vita al momento del suo farsi, captandone le cadenze, il colore, il peso del destino. Nessuno è paziente come lei nella ricerca d'archivio; e nessuno come lei sa far diventare il documento conoscenza interiore. Proprio adoperando il documento come elemento narrativo, l'autrice inserisce nella nostra realtà vivente la presenza di Lucrezia Borgia, luminosa e nello stesso tempo pervasa di malinconie indecifrabili ma anche di un potente magnetismo vitale; una creatura che rimase costantemente, fra le più cupe tragedie del suo ambiente, isolata da esse, in solitudine ma sempre al centro della propria esistenza.

    amazon
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ignite, my love. Ignite.

    Group
    pinturicchio
    Posts
    1,028
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Bellina la palette cromatica ma la copertina tagliata è scomodissima : ( strano che non lo pubblichino nella collana oscar storia però, non ricordo se l'avessero fatto per l'edizione precedente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    No stranamente è sempre stato pubblicato tra la fiction :/ non ho ancora nessun Oscar "tagliato" e in realtà non so se prenderò questo visto che ce l'ho già, però è vero che sarebbe stata l'ora di stamparlo in Oscar Storia dove circolano pure romanzi su Maria Antonietta xD
     
    Top
    .
36 replies since 19/3/2011, 14:26   2016 views
  Share  
.
Top
Top