Juan (Giovanni) Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Oddio, questa cosa è da chiarire, ma voglio dire stiamo parlando della Chastenet che quindi utilizza qualsiasi scusa per perseguitare Cesare e dipingerlo come un mostro.

    Per quanto riguarda il tema del topic, la loro rivalità, io credo che sia nato tutto dall'ambiente in cui si sono trovati. Sicuramente l'indole di entrambi non aiutava, insomma Juan era un vanesio e buono a nulla, Cesare era molto sminuito nel suo valore e sicuramente la posizione iniziale che il padre gli conferì non si confaceva né alle sue capacità né al tipo di carattere e quindi questo non ha fatto altro se non far nascere questa rivalità che poi chissà magari è diventata odio col passare del tempo sino a sfociare magari nel fratricidio però quest'ultima cosa ovviamente non è certa.
    Escludo anche io la gelosia per le donne, sia quella per Sancha (che appunto come dice Lau non era una dama tanto rispettabile sotto certi punti di vista) né per Lucrezia come è stato avanzato più volta, almeno non a livello sentimentale. Se Lucrezia c'entrava qualcosa per quanto riguarda la rivalità tra i due sicuramente non a livello sentimentale, non ce la vedo a fare la profumiera coi due fratelli, e non credo nemmeno ai biografi che la dipingono come innamora di Juan e non di Cesare ma questo è OT.
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oddio, questa cosa è da chiarire, ma voglio dire stiamo parlando della Chastenet che quindi utilizza qualsiasi scusa per perseguitare Cesare e dipingerlo come un mostro.

    Appunto non è per non crederle a priori ma una noticina che le costa mai?
     
    Top
    .
  3. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Appunto non è per non crederle a priori

    No, è anche per non crederle a priori.. XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Finalmente ho trovato una fonte:

    CITAZIONE
    Anche se si fa ogni sforzo per nasconderlo, questi figli del papa sono consumati d'invidia l'uno nei confronti dell'altro.

    Ambasciatore di Mantova a Roma, Marzo 1497
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Una lettera che Juan ha scritto ma a quanto pare mai spedito a Lucrezia dalla Spagna:

    CITAZIONE
    I feel a great desire to have news of you for it has been a great while since I received a letter from youand you can imagine, my lady sister, what a great joy your letters are to me for the love I bear you. So do me the favour of writing for my consolation, because already the Duchess my wife complains a great deal of you, that you have never written despite all the letters sent to you from here. She commands us to ask you to write, she is pregnant and in the seventh month. It seems two years since I left. I have written to His Beatitude to order my departure and from day to day I hope for this order.. I commend myself to the lord of Pesaro, my dear brother, and similarly to Madama Adriana and Madama Julia..

    Sarah Bradford, Lucrezia Borgia
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    Juan è morto il 14 Giugno 1497, RIP ù_ù
     
    Top
    .
  7. lucrezia97
     
    .

    User deleted


    Piccola curiosità: Juan ebbe davvero un figlio da Damiata?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    No! perché, chi l'ha detto? Forse ebbe un figlio illegittimo in Spagna, ma anche quella sembra una cosa un po' fumosa.
     
    Top
    .
  9. lucrezia97
     
    .

    User deleted


    Era la trama di un libro che non ho mai letto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ah coso lì, la Congiura Machiavelli? Che manco mi ricordo se lì Damiata avesse prole, ma vabbè
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Leggendo Rolfe ho visto che anche lui sostiene che Juan fu ucciso da Orsini, mi dispiace molto che pur essendo questa una delle verità più "verosimili" nessun autore la metta in atto quando si tratta di scrivere del suo assassinio , cmq Rolfe da una serie di dettagli topografici arriva a formulare la teoria degli Orsini, infatti pare che il rione dove Juan fu ucciso . i banchi vecchi , fosse di dominio Orsini.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Tra dieci minuti sarà il complemorte di Juan *prega*

    CITAZIONE
    Juan’s body was taken by boat to the castle of Sant’Angelo, where it was washed and richly dressed in brocade with the insignia of Captain General of the Church. At six o’clock on the same evening Juan was carried from the castle by the noblemen of his household to be buried in the family chapel in the church of Santa Maria del Popolo, in a procession led by 120 torch-bearers, all the palace ecclesiastics, the papal chamberlains and shield-bearers, ‘all marching along weeping and wailing and in considerable disorder’, commented Burchard. He continued: ‘The body was borne on a magnificent bier so that all could see it, and it seemed that the Duke were not dead but sleeping,’ while another observer remarked that Juan looked ‘almost more handsome than when he was alive’.

    Alexander’s grief for his handsome son was indescribable; even the stolid Burchard was moved.

    Da Cesare Borgia della Bradford

    @Cla Comunque è vero eh, e pensare che io ero tutta tipo "Se Augias dice che è stato Cesare sarà vero".... Poi ho letto quegli ottocento libri.

    Edited by ‚dafne - 11/6/2015, 14:19
     
    Top
    .
  13. lucrezia97
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tra dieci minuti sarà il complemorte di i Juan

    517 anni.
    Ma...non vi sembra strano il fatto che suo padre avviò le ricerche per trovare l'assassino e dopo una settimana le sospese? Che io sappia il nome dell'assassino è rimasto ignoto. Se era il suo figlio prediletto, avrebbe voluto saperlo a ogni costo. Comunque c'è un'altra tesi che afferma che sia stato Joffre a ucciderlo, anche se sinceramente fa acqua da tutte le parti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non ricordo quanto fossero durate le indagini, se davvero era una settimana capisco che paia poco ma purtroppo all'epoca non c'erano i nostri mezzi e a parte fare qualche domanda a chi ha visto qualcosa (notamente il vecchio che vide gettare il corpo in mare) non c'era molto rimasto se non procedere a tentoni e fare ipotesi. A me piace pensare che siano stati gli Orsini, e che Cesare e Rodrigo abbiano preso nota scagionandoli pubblicamente (trucco da politici consumati) per poi vendicarsii con calma. Certo è la tesi di un romanzo, ma è la mia preferita XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Sonetto di Bernardino Corso per l'ingresso di Juan a Roma. Ve lo trascriverei ma alla fine è solo una descrizione del corteo che si trova in qualunque libro, anche se qua è in rima:

    WP_20140215_009

     
    Top
    .
80 replies since 19/3/2011, 08:29   3539 views
  Share  
.
Top
Top