Juan (Giovanni) Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ladyoakes
     
    .

    User deleted


    io violenterei juan c: #js.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Una fonte su Juan forse non l'avevo ancora messa:

    CITAZIONE
    A very mean young man, full of false ideas of grandeur and bad thoughts, haughty, cruel and unreasonable.
    - Aragonese Historian, Zurita

    Mi sembra un po' severo XD un altro che nel '93 tesseva le lodi di Cesare diceva che Juan non mancava a sua volta di doti, anche se Cesare era meglio. A meno che poi Juan non sia peggiorato col tempo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non poteva esserci inferto un colpo più duro poiché amavamo il duca di Gandia più di chiunque altro al mondo. Daremmo volentieri sette tiare per riportarlo in vita. Dio ci ha castigato per i nostri peccati, perché il duca non meritava una morte tanto orribile e misteriosa.

    CITAZIONE
    The blow which has fallen upon us is the heaviest we could possibly have sustained, for We loved the Duke of Gandia more than anyone else in the world. We would gladly give seven Tiaras to be able to recall him to life. God has done this in punishment for our sins, for the Duke had done nothing to deserve such a mysterious and terrible death. . . May God forgive the murderer.

    Papa in concistoro ;_; dopo accenna a una riforma della Chiesa che non farà mai, lol. Ultimamente mi sono detta che forse tutto il concistoro era semplicemente un colpo di teatro, però penso che queste parole fossero sincere <3

    Edited by ‚dafne - 13/6/2014, 23:34
     
    Top
    .
  4. marie.
     
    .

    User deleted


    Info random #1: In una lettera ai duchi di Ferrara mi pare del 1493 Carlo Canale dice che Juan è il pupillo di Alessandro VI, anzi l'occhio XD

    CITAZIONE
    In dealings with His Holiness he could have no better intercessor than His Lordship because he is the eye of His Holiness Our Lord.

    Info random #2: La Damiata del romanzo che abbiamo visto ieri c'era, ho trovato in Stranges un tizio che riportava dopo la morte di Juan che il duca aveva una innamorata che si chiamava madama Damiata.

    Info random #3: Juan ebbe un alterco con Ascanio Sforza a causa del quale anche Ascanio fu tra i sospettati di averlo fatto uccidere, ma in realtà risulta da una lettera di Ascanio al Moro che si trattò di un episodio che più che Ascanio coinvolgeva i suoi balestrieri. Nel corso di una lite, un balestriere dello Sforza uccise uno staffiere di Juan a casa del cardinale; Juan allora impiccò questo tizio e da lì si disse che Ascanio ce l'avesse con lui.
    Invece sembra sia falso l'episodio della cena a casa di Ascanio in cui certi parenti Sforza dettero del bastardo a Juan (era in Los Borgia se ricordate).

    Info random #4: Aneddoto probabilmente infondato su una presunta amante di Juan!

    Edited by marie. - 20/3/2013, 20:33
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Sì, una Damiata de Loris vicina a Juan rientra anche uno testo su alcuni documenti dell'Archivio vaticano, ma il testo è in tedesco perché da noi certe cose non interessano. #iloveitaly
    La inforandom 3 non era forse anche nella Pista delle Volpi ? Poi sinceramente non ho mai pensato che Ascanio Sforza fosse un tipo che si facesse prendere dalla violenza ..anche storicamente era un diplomatico che cercava di fare i suoi comodi senza perdere il sangue freddo. Non penso sia probabile che l'abbia ucciso lui..
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    Sì ecco ma mi sa che non l'avevo mai riportata e poi la mia memoria da criceto malato ha fatto il resto. La Pista in effetti è documentatissimo <3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    b4sA5oS

    In questi giorni sto leggendo poco alla volta il librone di Sacerdote, e ieri sono capitata nel capitolo dedicato al rapporto tra Cesare e suo fratello Juan. Informazioni chiare, beninteso, non ce ne sono, e l'autore tenta di mutuarle dai documenti; ad esempio dalle lettere che Cesare gli invia in Spagna quando le notizie sulla condotta debosciata di Juan raggiungono Roma. In particolare la chiusa "Da tuo fratello che ti ama più di se stesso" (aggiungo personalmente che scriveva la stessa cosa a Lucrezia) per Sacerdote è indizio di grande affetto di Cesare per il fratello minore, Affetto che però si sgretola più tardi, quando Juan inizia ad avere (immeritatamente) ogni genere di beneficio di stampo militare e si prende anche Sancia, gettando benzina sul fuoco della sua gelosia. Sacerdote, che ha una bellissima prosa, scrive che questa gelosia scaturisce dal grande amore che aveva per lui.
    Voi che ne dite? ù_ù
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Uhm allora sono portata a credere a Sacerdote ...innanzitutto penso che entrambi i fratelli fossero molto competitivi e che gareggiassero anche solo per apparire splendidi, splendenti di fronte al padre ! Inoltre erano anche vicini d'età e Cesare vedeva comunque che il fratello riceveva le cariche che avrebbe voluto avere lui, non metto in dubbio che Cesare fosse invidioso del fratello, per quanto riguarda Sancha non sono molto convinta , a mio parere scambiarsi la donna non doveva essere un gran problema vista la morale dell'epoca. In fondo prove che Cesare odiasse Juan smisuratamente non ce ne sono e poi penso che essendo una famiglia molto unita , con l'eccezione di Joffré su cui capeggiava il dubbio che non fosse figlio di Rodrigo, credo che avessero un rapporto stretto e che magari poi si siano allontanati.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    per quanto riguarda Sancha non sono molto convinta , a mio parere scambiarsi la donna non doveva essere un gran problema vista la morale dell'epoca

    Anche a me sembra un punto di vista un po' troppo moderno e romantico, soprattutto considerando che Sancia aveva una reputazione men che specchiata ed è difficile pensare che uno dei due potesse sognarsi di averla in esclusiva... In ogni caso di fronte agli altri problemi, cioè ai favoritismi spudorati di Alessandro VI, doveva essere una cosetta (certo poi dipende da quanto le fosse affezionato).
    In realtà Sacerdote specifica che parallelamente Cesare accumulava prebende, ma sicuramente non era la stessa cosa a fronte di un Juan che riceveva onore e merito senza guadagnarseli...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ignite, my love. Ignite.

    Group
    pinturicchio
    Posts
    1,028
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Credo che la stira della rivalità per amore sia molto da telenovela: ha successo perchè le storie di cuori infranti e duelli per una dama sono amate dal publico ma in quanto al fondamento storico non sono convinta. Però non ho dubbi che tra i due ci fosse rivalità, cosa del tutto normale tra fratelli: è ovvio che poi in una situazione storico-politica come quella di fine quattrocento entrambi volessero eccellere agli occhi del padre per acquistare potere e ricchezze all'interno di un ambiente politicamnte instabile. Il fatto che Juan fosse più giovane e fosse anche il detentore del potere militare in vaticano non è poi da trascurare, visto anche il carattere di Cesare, estremamente ambizioso. Però come dice Cla prove che si odiassero non ce ne sono...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    In effetti si trattava di due bei ragazzi di famiglia altolocata, e sicuramente viene da fare confronti. Mi viene in mente la lettera di quel tale su Cesare, in cui dopo averlo descritto concludeva "E' meglio del fratello". Praticamente la prima cosa che veniva da fare dopo averli conosciuti era decidere chi fosse il più bello o brillante dei due.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Certo ancora io dovrò riuscire a capire cosa aveva Juan per far sì che Rodrigo ci vedesse chissà quali caratteristiche ! E' vero era un piacione e magari Rodrigo si riconosceva in lui, però secondo anche gli ambasciatori il più affascinante era Cesare ..non so..Rodrigo è sempre stato lungimirante avrebbe dovuto notare i limiti del suo Juan ecco.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Certo ancora io dovrò riuscire a capire cosa aveva Juan per far sì che Rodrigo ci vedesse chissà quali caratteristiche !

    Secondo me l'amore lo rendeva cieco, come certe mamme che dicono che i figli non passano gli esami per sfortuna. XD
    Comunque sarei davvero curiosa di sapere come andavano le cose tra Cesare e Juan da bimbi, visto che fino ai cinque-sei anni sono rimasti con Vannozza ;_; aw.
     
    Top
    .
  14. marie.
     
    .

    User deleted


    221712_483810171674124_1454983869_n

    CITAZIONE
    Il corpo di Juan Borgia portato al cospetto del papa, Cesare e Lucrezia (La fonte è Wikipedia e l'autore ignoto, però ci piace!!)

    source

    E' un po' astorico perché Lucrezia era in convento, però che bello *w*
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ok questa mi è nuova ! Mi voglio vedere Sacerdote che magari dice qualcosa al riguardo, ma sinceramente Juan ? Non aveva da pensare ai cavolacci suoi nel periodo di San Sisto ? A che pro avrebbe mandato la sorella in convento ?
     
    Top
    .
80 replies since 19/3/2011, 08:29   3543 views
  Share  
.
Top
Top