Il diario segreto di Lucrezia Borgia (Lucrèce Borgia), Joachim Bouflet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    io ho sempre letto che Cesare l'aveva violentato, mentre qui mi mette che sono amanti.. forse... * basta col aprlare di un romanzo che non hai ancora scritto ndelcervellodiDiana Che vuoi? Lo scriverò va bene?! NdMe Finiti gli orali ndelcervello 6 noioso, e ripetivo ndMe*
     
    Top
    .
  2. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato a leggere questo libro con un sacco di pregiudizi dati da vari fattori ( avevo già letto un diario romanzato [quello di Maria Antonietta], in generale Lucrezia o viene demonizzata o viene elevata peggio di Beatrice di Dante, Cesare in ogni caso è un pazzo etc etc).
    Ho riscontrato pro e contro in questo libro.

    Pro:
    - Il prezzo! (Versione economica, €6,90)
    - Si legge facilmente, il lessico è semplice e la lettura risulta scorrevole
    - Vi sono numerosi dettagli sia sulla vita quotidiana (e questo è anche uno dei motivi per cui l’ho comprato, per via del GDR) e anche a livello storico non mi sembra malaccio (anche se non sono un’esperta quindi se mai sono presenti alcuni strafalcioni sono passati sotto ai miei occhi in silenzio)

    Contro:

    Qui è davvero da discutere la faccenda: Lucrezia è santa Lucrezia da Subiaco! Lei non sbaglia mai, lei è sempre educata, bellissima, fighissima, innocentissima, Levissima issima.
    Naturalmente attorno a lei sono tutte serpi, pervertiti, pedofili, sfruttatori, bestie, baldracche….
    Sinceramente, non sono d’accordo con chi la dipinge come una strega ma nemmeno con chi esagera dando un’immagine di lei serafica, perché a mio modesto parere è INNATURALE.
    L’autore sembra (oppure è) andato a scuola dalla Chastenet…
    E’ umanamente impossibile che non abbia MAI fatto qualcosa di cattivo, seppur ogni tanto c’è una parvenza di cattiva azione viene subito messa una toppa per giustificarla!
    Poi una Lucrezia che per la prima parte della sua vita, con Alfonso, si dimentica completamente del primo figlio? O che alla morte di entrambi i fratelli e del padre e della madre non prova nulla? (Ok, va bene, magari qui un po’ di base c’era)…
    Non si accenna nemmeno alla morte di Jofré, lei lo seppe in ritardo ma LO SEPPE.
    Di Michele Corella si parla in appena 2, volendo essere generosi, 3 righe e solo ad essere generosi; Cesare che tenta di violentarla mi lascia sconcertata e quando si mette a piangere davanti a Giovanni io mi son fatta una bella risata.

    Ad essere sincera, mi è parso come se all’inizio si dilungasse e poi verso la fine tentasse di velocizzare il tutto (grazie a Dio) soffermandosi eccessivamente ed ogni sacra volta sui viaggi di questa povera donna che duravano mesi, anni, secoli e parla di ogni minimo elemento annoiando terribilmente ed appesantendo la lettura.

    Lo consiglio a chi ha bisogno di fare una lettura leggera, spendere poco, entrare nello stile di vita di quell’epoca ma lo sconsiglio vivamente a chi ha un minimo di sensibilità nei confronti dei personaggi che vengono pugnalati dalla penna dello scrittore ogni volta.

    Ok, è una recensione da analfabeta ma dovevo togliere il dente. XD
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    L'autore è sicuramente chastenettiano (XD) e soprattutto è uno che vive di pane e preti - mi pare scriva palate di roba su Padre Pio. Probabilmente ha scoperto che Lucrezia ha conosciuto non ricordo che monache, ha saputo che prese dei voti minori e quindi ha fatto due più due ma a mio avviso in modo sbagliato. Cioè, ha fatto l'errore che secondo me fanno tutti: pensare che Lucrezia sia stata dal primo all'ultimo giorno della sua vita una santa (l'errore di altri sarebbe che sia sempre stata una strega). Cioè, nessuno considera che sia stata una ragazzina viziata e nobile come ce n'erano a migliaia e che poi i traumi e le maternità l'abbiano ammansita, che è la mia (magari banale) teoria. Il fatto che Lucrezia giustifichi i due episodi che la dipingono come frivola (il tifo al ballo delle castagne e l'episodio dei tori che copulano) da sè in modo così impostato (mi pare fosse scritto *pinco pallo non è così stupido da giudicarmi da quegli episodi perchè sono cose che fanno tutti*) è indicativo dell'impostazione di tutto il libro XD Che comunque ha il difetto tipico dei romanzi storici: la protagonista è una Mary Sue, fine.
     
    Top
    .
  4. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Esatto.
    Potrei anche pensare che alla fine dei suoi giorni, per pentimento e paura (diciamolo), le si sia accesa la lampadina della fede, ma non credo sia nata con l'aureola specie in una famiglia ed in un'epoca del genere.
    Sembra lei una di quelle sante vive di cui si parla.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marie. @ 26/7/2011, 00:07) 
    L'autore è sicuramente chastenettiano (XD) e soprattutto è uno che vive di pane e preti - mi pare scriva palate di roba su Padre Pio.

    lo è di sicuro perchè oltre alla Bellonci nell'introduzione ha messo la Chastenett, il che spiega molte cose.

    Ha scritto anhce un libro su Padre Pio, ho controllato
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    Ecco la bibliografia: santi, stigmate, Gesù e Lucrezia XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Avrete notato che il libro ormai è OVUNQUE al prezzo di 6,90 - 4,90 se siete fortunate - con questa copertina

    BeaSM

     
    Top
    .
  8. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    E' la mia versione, infatti.
    Mah, vabbè per quello che vale io lo darei in regalo con gli Smarties XD
     
    Top
    .
  9. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marie. @ 26/7/2011, 12:23) 
    Ecco la bibliografia: santi, stigmate, Gesù e Lucrezia XD

    .....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xcusemymonkey @ 18/8/2011, 18:36) 
    E' la mia versione, infatti.
    Mah, vabbè per quello che vale io lo darei in regalo con gli Smarties XD

    è anche la mia... qualcoswa si salva... chissà perchè ora è sull'ulòtimo scaffale della libreria?? :P
     
    Top
    .
  11. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Anche se leggendo 'Alla corte dei Borgia' ho perso ogni speranza di trovare un romanzo obiettivo, il problema è che non troverei nessuno di obiettivo nemmeno leggendo le biografie credo. Purtroppo dipende dall'autore.
    Ma questo qui mi è piaciuto solo per le nozioni di vita quotidiana, Lucrezia è da prendere e gettare dall'inizio alla fine.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    chissà perchè ora è sull'ulòtimo scaffale della libreria?? :P

    La mia copia è in bagno assieme a "Alla corte dei Borgia".........

    CITAZIONE
    O che alla morte di entrambi i fratelli e del padre e della madre non prova nulla? (Ok, va bene, magari qui un po’ di base c’era)…

    E perchè? Alla morte del Papa Lucrezia era distrutta, c'è tanto di carteggio con Bembo e fino a poco tempo prima mi pare che progettasse di far andare Rodrigo da lei. La reazione alla morte di Cesare fu più stoica, ma la frase "Più cerco di conformarmi a Dio più Lui mi manda a trovare" è facilmente interpretabile come dolore profondissimo XD non si sa niente per quanto riguarda Juan ma penso che ci fosse affezionata. Le voci di incesto riguardavano anche lui, qualche motivo doveva esserci
     
    Top
    .
  13. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Beh, ho tentato di giustificare, dato che nel romanzo li dipinge tutti come diavoli, ma - per l'appunto - mi sembrava eccessivo dato come viene descritto stretto il rapporto tra i Borgia.
     
    Top
    .
  14. marie.
     
    .

    User deleted


    E' davvero davvero davvero difficile scrivere un romanzo storico, specie in prima persona e per un target femminile, senza marysueizzare. Io fossi in loro eviterei XD
     
    Top
    .
  15. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Come ho detto non so dove succede anche con le biografie che dovrebbero essere più obiettive, quindi... O sei una persona tremendamente oggettiva oppure stai a casina e continui a scrivere cose che sono di tua competenza.
     
    Top
    .
47 replies since 17/3/2011, 12:16   1524 views
  Share  
.
Top
Top