Francesco Remolines

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Francisco de Remolins (Lérida, 1462 – Roma, 5 febbraio 1518) è stato un cardinale e arcivescovo cattolico spagnolo.

    Fu nominato cardinale della Chiesa cattolica da papa Alessandro VI.

    Nacque a Lérida nel 1462. Compì i suoi studi prima presso l'Università di Lérida e poi in quella di Pisa, ove conseguì la laurea in utroque iure. Sposatosi molto giovane, si separò dalla consorte e il suo matrimonio fu annullato. Entrò quindi in convento. Fu protonotario apostolico.

    Consacrato vescovo verso il 1496, divenne vescovo ausiliare di Lérida, essendo vescovo Luis Juan de Milá. Nel 1498 rassegnò le dimissioni e si trasferì a Roma alla corte di papa Alessandro VI, che lo nominò Governatore di Roma, carica che tenne fino al 1503. Catturato dai turchi, fu liberato grazie al pagamento, da parte della Santa Sede, di un riscatto.

    Papa Alessandro VI lo elevò al rango di cardinale nel concistoro del 31 maggio 1503, con il titolo di cardinale presbitero dei Santi Giovanni e Paolo.

    Con l'elezione di papa Giulio II, egli fuggì da Roma temendo ritorsioni contro i Borgia e i loro sostenitori, ma Giulio II gli scrisse un'amichevole lettera pregandolo di rientrare in Roma, cosa che egli fece, divenendo un fedele collaboratore del nuovo pontefice.

    Nel 1504 fu nominato vescovo di Fermo, incarico che mantenne fino alla morte.

    Nel 1511 fu nominato viceré di Napoli, carica che mantenne fino al 1513.

    Nel marzo del 1517 divenne cardinale-vescovo di Albano.

    Fu uno dei tre cardinali incaricati di processare i cardinali Bandinello Sauli e Alfonso Petrucci, accusati di complotto contro il papa, e presiedette il tribunale che condannò quest'ultimo alla pena capitale.

    Morì il 5 febbraio 1518 all'età di 56 anni. La sua salma, inumata nella Basilica di Santa Maria Maggiore, fu esumata qualche anno dopo e inumata nuovamente ma nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva.

    x

    Ammetto che sono arrivata a questo personaggio partendo dal manga su Cesare XD
    Stavo consultando una lista dei personaggi storici che l'autrice farà apparire....ed è uscito lui: Francesco Remolines.
    Non sapendo un bel niente, nemmeno l'avevo sentito nominare prima, ho cercato qualcosina...solo che sono confusa.
    Su un altro forum dicono che è un'altra guardia del corpo di Cesare, "tutor" all'università in quanto allievo più anziano rispetto al nostro eroe... Inoltre pare, o almeno così ho dedotto leggendo quella pagina che abbia un certo legame con la Spagna (forse appunto per via del rapporto col Valentino).
    Il suo nome appare pure ne "La Spagna nella vita italiana" di Benedetto Croce e "Girolamo Savonarola, il frate che sconvolse Firenze" di Tito S. Centi...
    guardate qui, cercando con ctrl+alt il suo nome...


    mentre nel primo libro dice:
    CITAZIONE
    "...Ecco i cardinali, il cardinale di Valenza, Luigi Borgia,
    galantissimo uomo, e il cardinale Sorrento, Francesco Remolines,
    anch'esso un vecchio arnese dei Borgia, già familiare
    carissimo di Cesare e istruttore del processo del ..."


    Si occupò dunque di condannare il Savonarola e ne fu protagonista, del processo.
    Qui, sempre cercando il suo cognome, c'è un pò di biografia: nacque a Valenza, Piemonte. Arcivescovo, poi cardinale, ambasciatore e fu, a quanto pare, vicerè di Napoli dal 1511 circa se non erro.
    Però, la cosa che più vorrei sapere, è la storia del legame con Cesare...il fatto che fosse sua "guardia del corpo"...

    Cito ancora, con fonte:
    CITAZIONE
    FRANCESCO REMOLINES (alias Damodred, per la papa-padrona)

    E' un personaggio che appare, fin dalla seconda pagina del
    terzo volumetto di Cesare 3.

    La Soryo scomoda un altro personaggio storico,
    realmene esistito.
    Francesco fu uno dei docenti privati affidati da Rodrigo Borgia,
    al figlio Cesare, durante l'università di Pisa.
    Dal manga sappiamo che fin dal 1491 era già stato segnalato per
    una cattedra all'università di Pisa.
    Cosa che poi avrà.
    La sua carriera sarà sempre al fianco e sotto le insegne dei Borgia.
    Viene anche segnalato come uno degli inquisitori del processo contro
    Girolamo Savonarola.


    Nel manga viene descritto come un giovane uomo astuto e molto seducente (concedetemelo! A me piace!), intimo della famiglia Borgia.
    Uno dei pochi che può avvicinare e restare solo con Cesare.


    Edited by ‚dafne - 31/1/2018, 21:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ho cercato qualcosa, ma sembra praticamente collegato solo al regno di Napoli e al processo su Savonarola, sul legame con il Valentino niente di niente.....credo che dovrai affidarti al manga XDDD
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    Dite che quel Remolino del telefilm di Fontana era ispirato a lui? Si chiamava Remolino, vero?
    *Fontana la stupisce sempre di più*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    E' lui, è lui... facendo un po' di conti dovrebbe essere lui. Non ho trovato nulla su di lui, eccetto il processo a Savnarola
     
    Top
    .
  5. marie.
     
    .

    User deleted


    Mi sa che Tom Fontana s'è letto davvero fraccate di roba, Neil non sei nessuno ù_ù
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    poco ma sicuro....
    ho anche trovato un suo ritratto:

    121ddp

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  7. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marie. @ 15/10/2011, 15:50) 
    Mi sa che Tom Fontana s'è letto davvero fraccate di roba, Neil non sei nessuno ù_ù

    XD
    Si..è lui, persino nel manga il nome è stato mutato proprio come nella serie *che ancora non ho visto*
    Comunque, nei link sopra riportati (libri) dicono\fanno capire che era un fidato dei Borgia...compagno anziano o insegnante di Cesare all'uni...e pure un "tutto-fare".
    C'èpure scritto che sottobanco aveva una pessima fama...come molti altri giovani che ronzavano col Borgia, del resto..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    io di solito trovo sempre la pessima fama, associata ad una grande ambizione,c he spiegherebbe perchè sia stato mandato a Firenza per il processo a Savonarola
     
    Top
    .
  9. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    di sicuro doveva avere un gran paio di palle *scusate la finezza XD*
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Clouas mi ha dato l'anno di cardinalato, 1503, uno degli ultimi cardinali di Rodrigo, e anche quanto avrebbe pagato: 20000 ducati
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Cloulas sia benedetto. Nulla, questo qua me lo immagino come secondo compare di Cesare in "Borgia", sto messa male XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Non dire così, mi fai pensar male XD eppoi con il p0rn fest XD
    Tra l'altro Cloulas dice che insieme a Francesco Borgia di Cosenza il nostro Remolino portò a Napoli sia Rodrigo di Bisceglie che Juan, oltre a Gerolamo e Camilla
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    In questo libro si parla molto di Remolines in relazione non solo a Savonarola ma anche alla morte di Pico della Mirandola (!)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Da Istoria generale del Reame di Napoli
    Di Placido TROYLI

    4lvKQFB



    Secondo il sito dei nobili napoletani le date di nascita e morte sono 1462†1518.
     
    Top
    .
13 replies since 15/10/2011, 09:12   299 views
  Share  
.
Top
Top