Lucrezia Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Hans• @ 8/3/2013, 12:42) 
    Perché? Sarà per il seno scoperto che rimanda a lussuriosi pensieri? ._.

    Secondo me sì, proprio per quello :D penso colpisca l'immaginario collettivo il fatto che la figlia di un Papa venga ritratta a seno nudo, così seducente. Io ho i miei dubbi che sia lei proprio per quello, anche se il viso mi ricorda una versione più giovane di quello del ritratto identificato dalla Bellonci... Peraltro Lucrezia era già madre, come poteva avere un tale fisico svelto da Silfide e farsi dipingere nuda così a cuor leggero, con la sua reputazione poi?
    Sicuramente mi piace pensare che proprio la Bellonci abbia trovato il vero volto di Lucrezia, chi meglio di lei?
    La Caterina del Pinturicchio penso possa essere lei, ma "invecchiata" dal pittore. Non sembra una dodicenne, direi!
     
    Top
    .
  2. •Hans•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La Caterina del Pinturicchio penso possa essere lei, ma "invecchiata" dal pittore. Non sembra una dodicenne, direi!

    Dici? Io la immagino così a quindici-sedici anni.
    L'affresco negli appartamenti Borgia in che anno venne fatto? .-.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Il Papa li commissionò praticamente appena eletto, e pare che certi affreschi fossero già pronti per le nozze di Lucrezia, quindi pensavo a Caterina come una Lucrezia di 12-13 anni...Ma ora che mi ci fai pensare è possibile che quello sia stato finito dopo!
     
    Top
    .
  4. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Scusate se interferisco con la disputa sui ritratti però vorrei ricollegarmi a quel dibattito su Lucrezia che c'era prima tra voi tre.
    Personalmente ritengo che Lucrezia avesse doti amministrative di tutto rispetto, così come gli altri membri della sua famiglia (leggi Cesare e Rodrigo) ai quali si può dire di tutto ma non che fossero amministratori coi controfiocchi e questo si capisce non tanto nella breve parentesi da papessa che, come dice Lau, è sopravvalutata e penso giusto per via della sua ''straordinarietà'' che quelle successive. Il fatto che Alfonso le lasciasse la reggenza ci fa capire appunto come fosse una persona abile, capace. Il popolo, comunque sia, l'amava! Ma il popolo amava anche Cesare, a volerla dire tutta, quindi diciamo che la loro bravura era in quello. Se poi parliamo di indole sicuramente pesa molto l'educazione ricevuta, di sottomissione alla volontà paterna/maschile, e quindi è per questo che Lucrezia china il capo. Abbiamo un moto di amor proprio quando decide di andare in sposa agli Este (ma era un'alleanza vantaggiosa anche per Cesare, sfido che le avrebbero fatto fare qualcosa di poco vantaggioso per la famiglia tutta) ma a parte la parentesi del lutto in cui è in odio persino al papa suo padre che per lei storicamente stravede, non c'è proprio niente che la renda una persona di carattere! Si firmava come l'infelicissima - o qualcosa del genere - ma quando accolse Cesare , pur in lutto , lo accolse e si fermò a colloquio con lui nonostante avesse nel cuore un dolore incredibile! E lui la va a trovare per ben due volte a Ferrara e lei lo accoglie, e si spertica per cercare aiuto per lui quando è ormai alla frutta.
    Insomma, non me la sento di tratteggiare il profilo di un pg con l'animo da virago, Sicuramente era una persona intelligente, che aveva capito che a Roma non avrebbe avuto vita facile e quindi decide di andare via, di sottrarsi al giogo famigliare, ma non ha tutto questo gran carattere, dovuto all'amore viscerale per i suoi parenti e per quell'idea quasi malsana e claustrofobica che i Borgia avevano di famiglia.
    Quindi escludendo le doti governative e l'intelligenza, per me Lucrezia rimane una donna del suo tempo: sottomessa.
     
    Top
    .
  5. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Anche il sito dell'ANSA si è occupato di Lucrezia: www.ansa.it/web/notizie/postit/diar....html?idPhoto=1
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    Grazie Hans <3
    Di nuovo con la papessa XD però al di là del titolo è tutto vero, mi piace l'ultima parte:

    CITAZIONE
    Lucrezia invece fece presto dimenticare d'essere figlia illegittima del Papa, i suoi matrimoni precedenti tinti di nero, con la sua grazia, bellezza e soprattutto intelligenza che ne fecero una apprezzata diplomatica e abile a gestire la cosa pubblica (il marito prese l'abitudine di affidarle persino la conduzione politica e amministrativa del ducato quando doveva assentarsi da Ferrara). Alla sua corte accolse inoltre poeti come Ludovico Ariosto, Gian Giorgio Trissino, Ercole Strozzi e Pietro Bembo, con cui ebbe uno scambio di lettere che costituisce un apprezzato epistolario rinascimentale in cui Lucrezia mostra molti suoi pregi. Purtroppo tanta serenita' duro solo una decina di anni, Nel 1512, per le sventure che colpirono lei (tra l'altro la morte del figlio Rodrigo adolescente) e gli Este, Lucrezia divenne terziaria francescana, indosso' spesso il cilicio, si lego' ai seguaci di San Bernardino da Siena e di Santa Caterina e, per aiutare la povera gente, creo' il Monte di Pieta' di Ferrara.

    Che poi non è che ci fosse da espirare il fatto in sè di essere figlia del Papa, nessuno diede fastidio a Felice Della Rovere per i suoi natali! Più che altro si trattava di riscattare la fama sinistra della famiglia, e la povera Lucrezia più che riscattarla ne fu travolta.

    CITAZIONE
    Quindi escludendo le doti governative e l'intelligenza, per me Lucrezia rimane una donna del suo tempo: sottomessa.

    Poverina, non so dire se fosse per omertà o per amore ;_;
     
    Top
    .
  7. •Hans•
     
    .

    User deleted


    La cosa che non capisco però è perché mettono sempre immagini delle serie tv, come se fossero foto d'epoca! Mettere un bel dipinto?
     
    Top
    .
  8. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    A parte gli errori madornali dell'Ansa che scambiano BORGIA con THE BORGIAS pur citando chiaramente (in altri articoli) Jeremy Irons e spalmandoci sotto l'americano, segue articolo leggermente inutile, forse

    CITAZIONE
    Se la leggenda della papessa Giovanna, che sarebbe stata eletta nascosta in abiti maschili a meta' del IX secolo, e' del tutto falsa, una papessa, stando al nome datole dal popolo di Roma, e' esistita per breve tempo nell'estate del 1501 e si tratto' di Lucrezia Borgia, nominata dal Papa Alessandro VI, suo padre Rodrigo Borgia, sua vicaria, durante una sua assenza, naturalmente solo per il governo civile dello Stato della Chiesa, lasciandole poi accanto il cardinale Costa, che comunque scrisse poi elogi della di lei abilita' politica. Fu coniata anche una medaglia con la sua immagine in ricordo di quell'avvenimento, che comunque restera' unico nella storia della Chiesa. Questo per capire subito che Lucrezia Borgia fu figura assai diversa da quella che tramanda la tradizione popolare.

    I Borgia sono diventati col tempo simbolo della politica piu' crudele e machiavellica, unita alla dissolutezza sessuale attribuita ai papi rinascimentali. Lucrezia era figlia del cardinale Rodrigo e della sua amante Vannozza de' Cattanei, che gli aveva dato altri tre figli, Cesare, Giovanni e Goffredo. In questo panorama la sua figura subi' spesso accuse infamanti, come quella di incesto col fratello Cesare e poi quella di avvelenatrice, che trovarono amplificazione nella tragedia di Victor Hugo a lei intitolata e che fu in seguito musicata con successo da Donizetti, alimentando la sua fama popolare di donna nera e fatale legata alle dissolutezze e nefandezze commesse dalla sua famiglia, dalla quale venne certo usata a fini politici, ma anche dalla quale riusci' a un certo punto a staccarsi.

    Unica femmina, fu naturalmente sin da ragazza al centro di progetti politici matrimoniali del fratello Cesare in particolare e del padre, che divenuto Papa, la dette in sposa a Giovanni Sforza, signore di Pesaro imparentato col duca di Milano con cui il Papa aveva interesse a mantenere buone relazioni. Ma i risultati sperati non vennero e quattro anni dopo il matrimonio fu annullato, accusando di impotenza il marito, che reagi' accusando lei e la famiglia di essere incestuosi. Un secondo matrimonio la vide, pare di buon grado e innamorata, legarsi a Alfonso d'Aragona, figlio illegittimo di Alfonso II di Napoli, ma il modificarsi del quadro politico e la necessita' di diverse alleanze misero il marito in cattiva luce alla corte del Papa. Lucrezia si adopro' per farli riavvicinare e tornare Alfonso a Roma, dove lei, nell'ottobre 1499 dette alla luce un figlio, Rodrigo, ma l'aspettava un tradimento e si dice sia stato Cesare Borgia a ordinare l'uccisione del marito della sorella, nell'estate del 1500 in Vaticano. Fu la goccia che fece traboccare il vaso e la donna, pur molto addolorata, si mise all'opera per riuscire a allontanarsi dalla famiglia e mise gli occhi su Alfonso d'Este, figlio di Ercole I duca di Ferrara, che alla fine accetto' molto riluttante visto il passato e i legami della donna.

    Lucrezia invece fece presto dimenticare d'essere figlia illegittima del Papa, i suoi matrimoni precedenti tinti di nero, con la sua grazia, bellezza e soprattutto intelligenza che ne fecero una apprezzata diplomatica e abile a gestire la cosa pubblica (il marito prese l'abitudine di affidarle persino la conduzione politica e amministrativa del ducato quando doveva assentarsi da Ferrara). Alla sua corte accolse inoltre poeti come Ludovico Ariosto, Gian Giorgio Trissino, Ercole Strozzi e Pietro Bembo, con cui ebbe uno scambio di lettere che costituisce un apprezzato epistolario rinascimentale in cui Lucrezia mostra molti suoi pregi. Purtroppo tanta serenita' duro solo una decina di anni, Nel 1512, per le sventure che colpirono lei (tra l'altro la morte del figlio Rodrigo adolescente) e gli Este, Lucrezia divenne terziaria francescana, indosso' spesso il cilicio, si lego' ai seguaci di San Bernardino da Siena e di Santa Caterina e, per aiutare la povera gente, creo' il Monte di Pieta' di Ferrara. Mori' nel 1519, a trentanove anni, per complicazioni dovute ad un parto.

    x
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Hans• @ 12/3/2013, 14:23) 
    La cosa che non capisco però è perché mettono sempre immagini delle serie tv, come se fossero foto d'epoca! Mettere un bel dipinto?

    Per marketing penso! Ma come dice Van sbagliano pure serie :rolleyes:
     
    Top
    .
  10. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Sto vedendo su youtube la puntta di ieri sera delle Invasioni barbariche, ROsario Crocetta, presidente della regione Sicilia ha citato i Borgia:
    "Guardate anche Alessandro VI Borgia, che aveva una serie di figli: una avvelenatrice, uno assassino..."
     
    Top
    .
  11. marie.
     
    .

    User deleted


    L'ho sentito in diretta -___- sarò puntigliosa ma proprio da lui mi sarei aspettata un po' di approfondimento. Immagino che in quanto omosessuale e quindi trattato da peccatore dalla Chiesa sia più sensibile della media (?) alle ipocrisie ecclesiastiche, però proprio l'esempio dei Borgia...
     
    Top
    .
  12. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Forse ha visto la serie su La7! ;)
     
    Top
    .
  13. marie.
     
    .

    User deleted


    La lettera a Leone X prima di morire

    CITAZIONE
    Most Holy Father

    With every possible reverence of spirit I kiss the holy feet of Your Beatitude, and humbly recommend myself to the grace of Your Holiness: Having suffered greatly for more than two months because of adifficult pregnancy; as it has pleased God on the 14th of this month at dawn I had a daughter: and I hoped that having given birth my illness also must be alleviated: but the contrary happened: so that Imust yield to nature: Our most clement Creator has given me so many gifts, that I recognize the end of my life and feel that within a few hours I shall be out of it, having however first received all the holysacraments of the Church: And at this point, as a Christian although a sinner, it came to me to beseechyour Beatitude that through your benignity you might deign to give from the spiritual Treasury somesuffrage with your holy benediction to my soul: and thus devotedly I pray you: And to your grace Icommend my lord Consort and my children, all servants of your Beatitude.
    In Ferrara the 22nd day of June 1519 at the fourteenth hour.’The humble servant of your Beatitude, Lucretia da Este
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Johnson and Boswell in the Boudoir of Lucrezia Borgia

    borgua

    source
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Quote riportata dalla Chastenet, non so da dove l'abbia tratta:

    CITAZIONE
    Non bisogna darsi pena dell'indomani, né soffermarsi troppo sul lato triste delle cose, e del passato conservare soltanto il gusto migliore che ce ne lascia.

    Altra quote ma su Lucrezia:
    CITAZIONE
    Ella era bella e gentile e dolce con tutti. Io che ebbi la fortuna di conoscerla dappresso posso ben dire che era una perla in questo mondo.

    Pierre Terrail de Bayard, il “cavaliere senza macchia e senza paura” .

    Edited by ‚dafne - 16/4/2014, 17:56
     
    Top
    .
139 replies since 13/3/2011, 19:23   6113 views
  Share  
.
Top
Top