Lucrezia Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Scusate se interferisco con la disputa sui ritratti però vorrei ricollegarmi a quel dibattito su Lucrezia che c'era prima tra voi tre.
    Personalmente ritengo che Lucrezia avesse doti amministrative di tutto rispetto, così come gli altri membri della sua famiglia (leggi Cesare e Rodrigo) ai quali si può dire di tutto ma non che fossero amministratori coi controfiocchi e questo si capisce non tanto nella breve parentesi da papessa che, come dice Lau, è sopravvalutata e penso giusto per via della sua ''straordinarietà'' che quelle successive. Il fatto che Alfonso le lasciasse la reggenza ci fa capire appunto come fosse una persona abile, capace. Il popolo, comunque sia, l'amava! Ma il popolo amava anche Cesare, a volerla dire tutta, quindi diciamo che la loro bravura era in quello. Se poi parliamo di indole sicuramente pesa molto l'educazione ricevuta, di sottomissione alla volontà paterna/maschile, e quindi è per questo che Lucrezia china il capo. Abbiamo un moto di amor proprio quando decide di andare in sposa agli Este (ma era un'alleanza vantaggiosa anche per Cesare, sfido che le avrebbero fatto fare qualcosa di poco vantaggioso per la famiglia tutta) ma a parte la parentesi del lutto in cui è in odio persino al papa suo padre che per lei storicamente stravede, non c'è proprio niente che la renda una persona di carattere! Si firmava come l'infelicissima - o qualcosa del genere - ma quando accolse Cesare , pur in lutto , lo accolse e si fermò a colloquio con lui nonostante avesse nel cuore un dolore incredibile! E lui la va a trovare per ben due volte a Ferrara e lei lo accoglie, e si spertica per cercare aiuto per lui quando è ormai alla frutta.
    Insomma, non me la sento di tratteggiare il profilo di un pg con l'animo da virago, Sicuramente era una persona intelligente, che aveva capito che a Roma non avrebbe avuto vita facile e quindi decide di andare via, di sottrarsi al giogo famigliare, ma non ha tutto questo gran carattere, dovuto all'amore viscerale per i suoi parenti e per quell'idea quasi malsana e claustrofobica che i Borgia avevano di famiglia.
    Quindi escludendo le doti governative e l'intelligenza, per me Lucrezia rimane una donna del suo tempo: sottomessa.
     
    Top
    .
139 replies since 13/3/2011, 19:23   6124 views
  Share  
.
Top