Alla corte dei Borgia (The Borgia Bride), Jeanne Kalogridis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    In effetti a me succede lo stesso con "L'altra donna del re": tutti lo detestano per il ritratto che fa di Anna Bolena, ma a me è piaciuto e la caratterizzazione di Anna non mi 'offende' probabilmente perché è stato il primo libro a tema Tudor che ho letto! Detto questo, secondo me la Kalogridis sa scrivere eccome, però avrei sicuramente preferito una caratterizzazione diversa per gran parte dei personaggi.
    Le cose che mi dici sugli altri libri comunque mi spaventano XD
     
    Top
    .
  2. giavemi
     
    .

    User deleted


    "L'altra donna del re" l'ho adorato, forse perché ho letto la Gregory seguendo la cronologia storica, non quella della pubblicazione dei libri. Così, avendo cominciato con "Caterina la prima moglie", mi sono affezionata molto a Caterina d'Aragona, quindi non mi ha disturbata veder demonizzare la sua rivale.
     
    Top
    .
  3. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Anche per me questo è stato il primo romanzo sui Borgia che ho letto e devo dire che non mi è dispiaciuto! L'ho letto un sacco di tempo fa ma ancora mi ricordo qualcosa.
    Purtroppo la resa estremamente spiacevole di Sancha d'Aragona in altre produzioni, sia letterarie che cinematografiche, è dovuta alle poche fonti che abbiamo su di lei e che purtroppo non sono affatto lusinghiere!
    Per quanto riguarda l'episodio di Ravaldino e del Pube di Caterina Sforza mostrato a Cesare Borgia, ti devo dare ragione: l'episodio accadde anni prima davanti ad un membro della famiglia Orsi.
    Il fatto che molti romanzi e film lo riportino durante l'assedio del Borgia alla rocca di Ravaldino è dovuto ad un fenomeno che gli storici chiamano INTERPOLAZIONE; cioè ad un fenomeno di spostamento temporale di alcuni fatti, o la loro invenzione di sana pianta, che cronisti postumi hanno fatto in determinate opere. In parole povere, faceva più scena il fatto che Caterina mostrasse le sue parti basse ad un Borgia che ad un membro minore della famiglia Orsi!
    L'interpolazione è la bestia nera degli storici che quando lavorano sulle fonti devono sempre fare controlli incrociati( e credimi, facendolo per mestiere io lo so molto bene) e anche dei narratori di romanzi che alla fine scelgono di tenere ciò che più piace loro. Uno dei lati positivi che accomuna la Kalogridis, la Bower, la Gregory ed altri narratori è proprio la loro scelta di includere nelle loro opere o le note storiche o addirittura le bibliografie degli scritti consultati di modo che i loro lettori possano affrontare l'argomento in modo più serio.
     
    Top
    .
  4. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "L'altra donna del re" l'ho adorato, forse perché ho letto la Gregory seguendo la cronologia storica, non quella della pubblicazione dei libri. Così, avendo cominciato con "Caterina la prima moglie", mi sono affezionata molto a Caterina d'Aragona, quindi non mi ha disturbata veder demonizzare la sua rivale.

    Forse la simpatia che ho sempre avuto per Caterina, praticamente a pelle, ha influenzato anche me!

    CITAZIONE
    In parole povere, faceva più scena il fatto che Caterina mostrasse le sue parti basse ad un Borgia che ad un membro minore della famiglia Orsi!

    Amen! ho pensato anch'io per molto tempo che il fattaccio fosse avvenuto in presenza di Cesare XD
     
    Top
    .
  5. giavemi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marie. @ 24/10/2013, 19:32) 
    CITAZIONE
    In parole povere, faceva più scena il fatto che Caterina mostrasse le sue parti basse ad un Borgia che ad un membro minore della famiglia Orsi!

    Amen! ho pensato anch'io per molto tempo che il fattaccio fosse avvenuto in presenza di Cesare XD

    Su questo tanto la Kalogridis quanto la Dunant riportano l'episodio reale, perlomeno stando alla leggenda storica.
    Quando lo lessi la prima volta, in "La lettrice di tarocchi" della Kalogidis, se non erro, mi incuriosii circa la Sforza, feci qualche ricerca su di lei ed in effetti anche su wikipedia è narrato, anche se viene specificato che è, perlappunto, una leggenda che veniva narrata ma priva di notizie certe.

    E in ogni caso preferisco una Dunant che mi dice che Cesare provò ribrezzo davanti Caterina, piuttosto che un Puzo secondo il quale Caterina provasse piacere nell'essere violentata.

    Ah! La Kalogridis, ma sempre in "La lettrice di tarocchi", sostiene che Caterina avesse avuto una relazione anche con Rodrigo, prima che costui diventasse papa
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ah! La Kalogridis, ma sempre in "La lettrice di tarocchi", sostiene che Caterina avesse avuto una relazione anche con Rodrigo, prima che costui diventasse papa

    .......................
    A proposito, ma a parte questo dettaglio com'è quel libro? Sto ancora aspettando l'edizione economica...

    CITAZIONE
    E in ogni caso preferisco una Dunant che mi dice che Cesare provò ribrezzo davanti Caterina, piuttosto che un Puzo secondo il quale Caterina provasse piacere nell'essere violentata.

    Sono d'accordo, anche perché ci ho trovato un certo realismo ad essere onesta. Insomma, Caterina era universalmente lodata per la sua bellezza e siamo d'accordo, ma all'epoca trentasei anni, per non dire dei parti, non erano pochi; mentre Cesare era ancora un ragazzo.
     
    Top
    .
  7. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Sia la Kalogridis che la Dunant riportano l'episodio reale, perché ormai è stato appurato che l'averlo fatto a Ravaldino era un'interpolazione.
    Sono state abbastanza intelligenti da adottare la teoria storica più recente.
    Personalmente io sto con i colleghi che hanno formulato la teoria della natura leggendaria di questo avvenimento: Caterina era una donna di gran bellezza e di pari dignità; sinceramente non ce la vedo ad andare in giro con le gonne alzate!
    Per quanto riguarda la natura della relazione con Cesare, la faccenda è ancora controversa: sicuramente non provò piacere ad essere violentata! Puzo qui ha decisamente esagerato! Non escludo che il Valentino le abbia usato violenza però, ma sicuramente, se ciò è avvenuto, non fu per un gesto dettato dalla lussuria ma essenzialmente penso lo abbia fatto a scopo punitivo. Lo stupro allo scopo di umiliare e punire fu una pratica molto usata per secoli.
    Attualmente sto leggendo anch'io LA LETTRICE DI TAROCCHI e devo dire che mi sta piacendo abbastanza! Apprezzo il fatto che la Kalogridis sia una narratrice cronologicamente corretta e che rispetti gli avvenimenti storici, pur se con qualche invenzione, ma è una romanziera non una saggista e quindi lascio correre!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ce l'ho in pdf quello e devo ancora trovare la pazienza di mettermi a leggerlo ;_; aiuteranno a salvare spazio ma non li troverò mai comodi come i cartacei!
     
    Top
    .
  9. giavemi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marie. @ 24/10/2013, 20:15) 
    A proposito, ma a parte questo dettaglio com'è quel libro? Sto ancora aspettando l'edizione economica...

    CITAZIONE
    A me è piaciuto ma il mio giudizio fa poco testo, dato che la Kalogridis e la Gregory sono tra i miei autori preferiti.

    Caterina era universalmente lodata per la sua bellezza e siamo d'accordo,

    A dire il vero la maggior parte delle donne dell'epoca passate alla storia erano lodate per la loro bellezza. E, se non per quella, per altre doti, quali astuzia, eleganza... Isabella d'Este è diventata il simbolo della dona rinascimentale non a caso :B):

    CITAZIONE (Ilithyia Laeta 86 @ 25/10/2013, 11:08) 
    Caterina era una donna di gran bellezza e di pari dignità; sinceramente non ce la vedo ad andare in giro con le gonne alzate!
    Per quanto riguarda la natura della relazione con Cesare, la faccenda è ancora controversa: sicuramente non provò piacere ad essere violentata!

    In effetti secondo me è gossip storico
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    A dire il vero la maggior parte delle donne dell'epoca passate alla storia erano lodate per la loro bellezza.

    Ahahah in effetti non ti si può dire che hai torto XD
     
    Top
    .
  11. Isabella D'este
     
    .

    User deleted


    Storia molto romanzata e che per questo va presa con le pinze, ma che a me è piaciuta tantissimo.
    la relazione tra cesare e Sancia mi ha tenuta incollata alle pagine tanto da concludere il romanzo in soli 3 giorni.
    io della Kalogridis apprezzo molto lo stile di scrittura e ho letto tutti i romanzi che ha pubblicato (di natura storica) e alla corte dei borgia è stato il primo.

    ero partita con aspettative bassissime e invece ne trattengo un ricordo piacevolissimo :wub: :rolleyes:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Devo dare atto al libro di avere una buona ricerca dietro perché mi torna spesso utile col gdr! Diciamo che per me il difetto evidente è la marysuaggine di Sancia, l'avrei preferita meno perfetta anche perché la sua fama di fatalona sarebbe stata gran materiale per un romanzo <3 invece lei è proprio senza macchia, senza paura... La teoria finale

    per cui avrebbe ucciso Rodrigo


    non posso dire di adorarla ma è stata ben orchestrata!
     
    Top
    .
41 replies since 10/3/2011, 22:48   1881 views
  Share  
.
Top
Top