the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by Salsedine.

  1. .
    Wooden bird bought for £75 revealed to be Anne Boleyn’s – and is now worth £200,000

    CITAZIONE
    It was catalogued as an “antique carved wooden bird” when it was auctioned for £75 in 2019. Now it has been identified as Anne Boleyn’s heraldic emblem, the 16th-century royal falcon that probably adorned her private apartments at Hampton Court Palace – only to be removed after Henry VIII ordered her execution and the eradication of all traces of her. Its true worth is believed to be about £200,000.

    Ed è pure in ottime condizioni, considerando i secoli passati lol
  2. .
    Beccato!

    Greg Walker, Regius Professor of Rhetoric and English Literature
  3. .
    La scena con la lettera è veramente dolce, ed ho anche apprezzato il momento con Margaret d'Austria 🥺 tra l'altro lei aveva un abito grazioso (mentre Anne era in stile elisabettiano, ma vabbè pazienza 😂).

    Mr Maglione Azzurro potrebbe essere Gareth Russell, visto che è uno dei consulenti principali 🤔

    CITAZIONE
    Mi dispiace un ciccinin che si sia parlato della sua bellezza come un dato quasi insindacabile, mi risultava semmai che fosse una cosa abbastanza dibattuta e anzi, una delle cose che amo di Anne è proprio il fatto che si sia "realizzata" senza essere (o essere considerata unanimemente) una bellezza classica ma in virtù del suo carisma e della sua intelligenza, che trovo sia un messaggio femminista non indifferente.

    Questo è vero! Forse è dovuto al fatto che l'attrice (Rafaëlle Cohen) sia palesemente bellissima? 😂 Comunque come dici tu un riferimento al fatto che per gli standard dell'epoca non fosse una bellezza convenzionale in effetti ci stava.

    A me è dispiaciuta un po' la rappresentazione della liason HVIII-Mary (lei è sempre tristissima povera) anche se in effetti ci sono così poche fonti su di lei che è complesso farsi un'idea 😭
  4. .
    Ho visto la prima puntata 👁️ Molto gradevole: il casting è stato fatto benissimo, e molte scene sono "letture/recitazioni" di fonti o lettere. Credo che l'effetto cheap sia dato dai costumi un po' basic (su tumblr un utente ha menzionato il fatto che contemporaneamente stavano filmando Becoming Elizabeth, quindi è probabile che molti costumi siano finiti lì 😂), ma onestamente da un documentario non mi aspetto un'estetica suggestiva come da serie TV.
    La prima puntata è dedicata in gran parte all'ascesa di Thomas Boleyn, quindi un punto di vista nuovo/interessante ✌🏻

    La prima puntata è pure sul tubo
  5. .
    Habemus una data: dal 13 agosto su BBC2

    Fonte: profilo IG della MacKay 😂
  6. .
    Ci sono letteralmente passata davanti ma non facevano più entrare gente al Castello (troppe comitive) 😭 piango.
  7. .
    Bella recensione, grazie per il link 💙

    Sono riuscita a visitarla pochi giorni prima della chiusura, e concordo su molti punti evidenziati nella recensione (soprattutto la mancanza di disegni). Aggiungo anche che l'allestimento a tratti mi sembrava un po' confusionario.

    Comunque aveva dei bellissimi pezzi, ed il lavoro di ricerca è stato notevole. Ho apprezzato molto che abbiano sottolineato i legami tra le diverse artiste, e la presenza di scuole di pittura fondate e gestite da loro (anche nei conventi). Insomma, malgrado tutti gli ostacoli giuridici (e sociali/culturali/economici) non erano dei casi isolati ed eccezionali.

    Commovente la Maddalena di Artemisia Gentileschi con ancora i segni dell'esplosione (il quadro si trovava a Beirut), ed anche il Davide e Golia è veramente interessante. È stato altrettanto commovente portare il catalogo nello zaino in giro per Milano, ma va bene 😂
  8. .
    Non sono convintissima del taglio "psychological horror", ma sono curiosa! Chissà fino a dove arriveranno come cronologia.

    (anche se uno dei miei fancast per Catherine Parr è Anna Maxwell Martin, ma so che è irrealizzabile :°)
  9. .
    Sii sono molto curiosa!

    Abbiamo anche il trailer, olé
  10. .
    Lo metto qui anche se è una cosa più generale. Nuovo documentario "The Boleyns: a Scandalous Family".

    La "consultant and collaborator" principale è Lauren Mackay, autrice di un bel saggio su Thomas e George Boleyn (Among the wolves of Court), quindi promette bene 👁️

    E sì, nell'immagine già si vede un abito reciclato da The Tudors :°
  11. .
    Ohh interessante! Bello vedere protagoniste non giovanissime e/o top model, ed in un contesto storico poco rappresentato. Anche la still mi ispira 👌🏻✨
    Poi DAJE, finalmente ho una protagonista quasi omonima
  12. .
    Concordo con Diana. Interessante (soprattutto il fatto che si veda anche la generazione più giovane) ma narrazioni un po' segnate da cliché. In particolare Tiberio, visto che
    la serie sembra alludere ad un qualche disturbo mentale, oltre agli evidenti traumi legati alla figura materna. Onestamente nel 2021 sono anche stufa di veder usate le malattie mentali e/o neurodivergenze come escamotage per far vedere la "stranezza" e "pericolosità" del personaggio. Ed ovviamente l'unico personaggio queer è uno dei più negativi, per quanto abbia dei momenti di umanizzazione, cheers.


    In compenso i costumi mi sono piaciuti (quello grigio/argento di Livia 💙), ed anche la fotografia è molto curata. La scena finale, con le ombre fredde/bluastre in contrasto con la luce calda/aranciata, è visivamente bellissima. Kudos al team di colorist*
  13. .
    CITAZIONE
    Allora, sono riuscita a trovare uno streaming anche se temo di aver aperto chat erotiche e comprato divani autoriscaldanti tibetani in the process (scrivetemi se serve aiuto)

    Idem, vuoi fare scambio di divani? 😂

    L'ho vista tutta btw, il resto in spoiler.

    Nel complesso sì, nulla di sconvolgente; dovendo realizzare qualcosa di nuovo su Anne avrei preferito gli anni alla corte francese, anche per mostrate un po' di Rinascimento in Europa e "scappare" dall'Inghilterra. Oppure usare "Black Tudors" della Kauffman per realizzare proprio un'altra serie. O magari non fare solo cose euro-centriche 😅.

    Detto ciò, io non mi sento competente per discutere sulle scelte di casting, o sulla ratio dietro l'ideazione della serie. Ci sono molti fattori e punti di vista da prendere in considerazione, e
    1.avendo abbandonato il mondo accademico
    2.non essendo un'attrice nera (o comunque qualcuno più coinvolto personalmente)
    l'ho guardato da pura appassionata dell'argomento/ex studentessa di storia, non da esperta.

    Considerazioni random:

    -Manca il senso di grandeur della corte, è tutto troppo "basic", probabilmente per restrizioni covid (non troppi extra e location limitate). Aiuta a rendere l'atmosfera più claustrofobica, ma purtroppo l'estetica ne risente.

    -Jane Parker Boleyn con abito verde smeraldo bellissimo, idem quello più verde acqua di Jodie. In generale i costumi mi sono piaciuti, pur essendo molto semplici. I gioielli sono bruttini invece.

    -Jane Parker al processo, perché? :<< Mi spiace che ormai tutti diano per scontata la sua caratterizzazione. George abbastanza sprecato, ma per fortuna non c'erano scene particolarmente scabrose (a differenza di The Tudors)? È un matrimonio infelice, ma almeno in questa versione non è uno stupratore. A meno che non abbia perso scene per strada lol

    -Amicizia con Madge Shelton molto toccante, ed ottima interpretazione dell'attrice (era anche in The Musketeers, ma non ricordo il nome 😭)

    - Jodie Smith molto regale, e con una bellissima voce. Peccato per il rapporto con Jane gestito in maniera quanto meno maldestra (vedi stereotipi che avevo citato, o comunque la vibe creepy che aveva fatto notare Laura), perché la base era interessante.


    Nel complesso alterna scelte&scene discutibili a momenti davvero ben recitati. Di certo non si merita "0" su IMD 🙃
  14. .
    Ohh nice, soprattutto gli abiti femminili! Mi piace il fatto che, anche colorando in digitale, tu abbia mantenuto la texture/grana della carta, rende il tutto visivamente interessante.

    Poi nel secondo il contrasto è particolarmente azzeccato, sono una fan dell'abbinamento colore primario + secondario
  15. .
    CITAZIONE
    Ieri ho fatto qualche ricerchina di streaming ma mi è andata male =(

    Idem :<

    Purtroppo anch'io ho letto qualche spoiler non proprio incoraggiante

    Come ha detto Lau la caratterizzazione di George con questo casting ha delle implicazioni peggiori del solito. Ed è pure scontata; è mai stato reso in maniera diversa il suo matrimonio con Jane?

    C'è anche il bacio tra Anne e Jane che è abbastanza a caso, come tra Catherine ed Elisabetta di York in TSP? È chiaramente un "powerplay", ma considerando gli stereotipi legati a donne nere e sessualità (più "incontrollate", aggressive etcc) ne esce peggio.

    e mi ricorda che pagherei per avere una serie con personaggi queer in periodo Tudor, ma vabbè

    CITAZIONE
    Esatto, sembra che sia una cosa dibattuta ma la trovo davvero improbabile oltre che spaventosamente incline a giustificare le azioni di Enrico, manco fosse stato un agnellino prima dell’incidente XD poi sì, anche dal punto di vista narrativo impoverisce moltissimo le evoluzioni dei personaggi.

    Sì, neppure io sono totalmente convinta da quella teoria. Indubbiamente è stato un incidente grave con diverse conseguenze (consapevolezza della sua mortalità, ridotta mobilità a causa della ferita che non guarisce, non avere più la valvola di sfogo dello sport...) ma non lo userei come spiegazione e/o giustificazione per tutto ecco. O comunque non come LA svolta.


    Non so, ero davvero curiosa 😭 spero di rimanere piacevolmente sorpresa quando lo guarderò.


    Delle recensioni positive sono arrivate, tra cui quelle di una storica inglese (su twitter, mi rode non ricordare il cognome), soprattutto per la performance degli attori però.
    E l'attrice che interpreta Jane Seymour pubblica sempre foto BTS davvero carine, il che è apprezzato 😂
1010 replies since 12/1/2016
.
Top
Top