the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by phèdre

  1. .
    I costumi sembrano già splendidi <3

    EVxBvMF
  2. .
    Non mi ero nemmeno accorta di questa mostra aperta da mesi ad Anghiari, intanto è stata prolungata fino a maggio!

    ujtxvFY

    CITAZIONE
    Ad Anghiari una mostra che racconta le corti e gli uomini del Rinascimento tra guerra e cultura
    Ad Anghiari prende vita “La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento”. La mostra, accolta al Museo della Battaglia e di Anghiari (31 agosto 2021 - 3 maggio 2022) è un’opportunità straordinaria per conoscere l’Italia del Rinascimento, nella quale feroci condottieri potevano tornare a casa dopo le loro campagne sanguinarie e vestire i panni dell’umanista illuminato, coltivare studi letterari e filosofici, commissionare opere d’arte sublimi, stabilendo allo stesso tempo attraverso le arti e le lettere un’altra forma di competizione con gli altri signori.

    La scelta di Anghiari si lega alla battaglia combattuta il 29 giugno 1440 tra le truppe milanesi dei Visconti e la coalizione guidata dalla Repubblica fiorentina, che vinse. La stessa battaglia che Leonardo fra il 1504 e 1505 fu chiamato a rievocare nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.

    La rassegna ruota intorno ai personaggi storici legati ad Anghiari che si impegnarono a ‘evolversi’ da cavalieri e soldati in cortigiani. Durante la mostra anghiarese il ritratto del duca di Montefeltro delle Gallerie degli Uffizi, è sicuro protagonista, insieme a due tabernacoli lignei quattrocenteschi, al ritratto di uomo in armatura di scuola francese cinquecentesca e a due tele con “Scene di Battaglia” del pittore Jacques Curtois detto il Borgognone, poste in dialogo con la nota incisione di Gérard Edelinck dalla copia di Rubens dal perduto cartone di Leonardo per la Battaglia di Anghiari.

    src
  3. .
    Secondo me quando arriveranno al Messico lo introdurranno di fresco con una scusa tipo "viveva altrove" xD
    Piuttosto, oggi mi stavo rigirando il forum su Sissi e ho scoperto che uno dei fratelli di Franz era gay? Anche quella sarebbe stata una grande plotline.
  4. .
    Ottima notizia, lei è ancora troppo giovane ma almeno non ha 20 anni. Dopo The Last Duel ho anche una rinnovata fiducia in Scott e adesso sono abbastanza in hype per questo film lol
  5. .
    Ha gli innamoramenti periodici come me, tranne che almeno io non costringo mezzo mondo ad aspettare le mie uscite per dieci anni xD
  6. .
    Stasera altro argomento (e personaggio) rinascimentale:

    syBty7R

    CITAZIONE
    Il racconto prosegue alla scoperta di una delle più antiche città d'Italia: Orvieto. Con i suoi tremila anni di storia questo luogo incanterà con le sue meraviglie: prima fra tutte il Duomo, definito il "Giglio d’oro", per lo splendore abbagliante dei mosaici della sua facciata. Massimo Bonetti interpreterà il pittore Luca Signorelli, che ha affrescato proprio all'interno del Duomo una delle più straordinarie opere del Quattrocento italiano.

    src
  7. .
    CITAZIONE
    This year's 52nd issue of Kodansha's Morning magazine revealed on Thursday that Fuyumi Soryo will launch a new work "soon."

    src

    Immagino che questo spieghi la fine di Cesare.
  8. .
    Iniziava a sembrarmi sleale lasciare senza topic solo questa.
    L'ho recuperata su youtube (RaiPlay evidentemente non la voleva più) pochi giorni fa, come i tre film va dall'incontro con Franz all'incoronazione ungherese glissando quindi sul periodo peggiore della vita di Elisabetta. Lei è comunque meno zuccherosa e più politicamente attiva della Sissi della trilogia, ma comunque abbastanza edulcorata soprattutto sul lato sentimentale.
    Cristiana Capotondi fa un lavoro decente mentre non mi ha convinta per nulla Franz, non era proprio credibile come imperatore o più in generale come uomo di potere. Mi ha fatto un po' ridere il casting che ha praticamente lasciato all'Italia quasi tutte le donne (Sissi, la madre e sorella, Eugenia e Carlotta) riservandosi di fare scegliere gli uomini alla Germania: segnalo in particolare un pazzesco Andrassy che è identico alla controparte storica.
    Vorrei rivederlo in inglese perché ricordo che la miniserie su Rodolfo era meglio in lingua originale ma non sembrano più esistere dvd.

    8f0844a5f69b67afdcd53b23edc7-1000 sisi-2009-film 2a7dc3be0266aaa002e80448af57-1000 MV5-BYTMx-Zj-Ex-Ym-Ut-NTAx-MC00-MTk1-LWE3-ODYt-NDkx-Mm-Uz-Mj-I1-MDBm-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-NTQx-MTIx tumblr-p8v6kv-An-On1snvncbo1-1280 sisi-1 MV5-BYm-Yy-Yzhj-Nj-Ut-Yzk3-My00-Mj-Nl-LWJh-NTUt-Y2-I4-Mz-Bh-ZTRk-MWVi-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-NTQx-MTI sissi-capotondi 1c7e28e929e7c0d8b3e4d58349a787f9 tumblr-p8v6lvv-SO11snvncbo1-1280 tumblr-p8v6l4-Ow-NX1snvncbo1-1280 sissi-2



    Edited by ‚dafne - 9/1/2022, 11:47
  9. .
    Sì intendendo seconda "serata" ecco. Non so se abbiamo avuto tagli ma se la serie non è stradeludente potrei prendermi i bluray quando escono.
  10. .
    Quel lungo viaggio di Natale (credo), in originale The Christmas Train. Un film Hallmark ma più intelligente del solito e davvero adorabile.
  11. .
    La seconda è stasera! Ho letto dei commenti da chi l'ha visto in Germania, sembra che i due episodi non siano un granché specialmente per la caratterizzazione di Franz che è un po' Christian Grey. Però leggo cose buone di Andrassy e quindi resterò fedele.
  12. .
    Che poi Fanny (sono andata a ricontrollarmi un libro) era una pettinatrice/parrucchiera dal teatro di Vienna, non so se la gente di teatro venisse ancora vista alla stregua delle donne di malaffare ma anche se così fosse farne una prostitua delle case chiuse assunta tramite false lettere mi sembra comunque eccessivo. In generale è proprio ridicolo che vadano tutti in giro senza scorta boh, persino Bridgerton è più realistico rispetto alle convenzioni d'epoca xD


    Qua ci sono spoiler abbastanza... spoilerosi sulle puntate del 4 gennaio e inizio a disperare che la serie acquisti un senso più avanti.
  13. .
    Il film mi ha ricordato quando nel film di Boris c'è una sceneggiatrice pazza che a quelli della casta vuole fare scoppiare la testa. Capisco l'idea di fare una fiaba triste allegorica eccetera ma sinceramente ho provato più irritazione che altro. KStew brava ma miscast come Diana e con l'accento/voce ha fatto molto meglio Emma Corrin. Concordo che anche tutti gli altri non avevano alcuna somiglianza coi propri personaggi. Sinceramente un grande punto interrogativo, Jackie mi era piaciuto moltissimo.

    CITAZIONE
    sembra più fedele all'idea che gli americani, statunitensi e sudamericani, hanno della royal fmaily e di Diana

    Sì e per questo hanno creato 'sto parallelo assurdo con Anna Bolena, probabilmente l'unica altra reale inglese che conoscono
  14. .
    Reign ha devastato il concetto di costumi nei period drama
  15. .
    è stata la mano di dio, mi è piaciuto un sacco e mi sento male per le critiche xD
1169 replies since 30/4/2014
.
Top
Top